La cisti del canale di Nuck (CN) è un’entità raramente riscontrata, dovuta alla pervietà del dotto peritoneo-vaginale, che deve essere tenuta in considerazione nella diagnosi differenziale delle masse inguinali in pazienti di sesso femminile. La diagnosi conclusiva di CN viene in genere ottenuta tramite l’esplorazione chirurgica e l’esame istopatologico. Lo scopo del nostro lavoro è quello di descrivere alcune importanti caratterisiche radiologiche in grado di orientare verso una corretta diagnosi preoperatoria. Vengono riportati tre casi di CN, ognuno dei quali con insolita presentazione.
Cosi, V., Bruno, A., Corcioni, B., Gaudiano, C., Di Vincenzo, A.O., Ciccarese, F., et al. (2019). Tre casi di cisti di Nuck a presentazione insolita: una sfida diagnostica. IL GIORNALE ITALIANO DI RADIOLOGIA MEDICA, 6(3), 225-230 [10.23736/S2283-8376.19.00195-5].
Tre casi di cisti di Nuck a presentazione insolita: una sfida diagnostica
Veronica Cosi
;Antonio Bruno;Beniamino Corcioni;Anna O. Di Vincenzo;Federica Ciccarese;Giulia Ubaldi;Elena Mancini;Rita Golfieri
2019
Abstract
La cisti del canale di Nuck (CN) è un’entità raramente riscontrata, dovuta alla pervietà del dotto peritoneo-vaginale, che deve essere tenuta in considerazione nella diagnosi differenziale delle masse inguinali in pazienti di sesso femminile. La diagnosi conclusiva di CN viene in genere ottenuta tramite l’esplorazione chirurgica e l’esame istopatologico. Lo scopo del nostro lavoro è quello di descrivere alcune importanti caratterisiche radiologiche in grado di orientare verso una corretta diagnosi preoperatoria. Vengono riportati tre casi di CN, ognuno dei quali con insolita presentazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.