Il poster illustra l’implementazione dello strumento statistico “carte di controllo” alla clinical governance per monitorare indicatori e fenomeni critici delle realtà sanitarie. Nello specifico, è stata condotta una analisi sul rischio emorragico post partum attraverso l’indicatore “perdite ematiche superiori a i 1000 cc”. Il monitoraggio dell’indicatore ha messo in evidenza “segnali di fuori controllo o di allarme” ed in generale un trend in aumento dal 2017 ad oggi. La ricerca delle cause ha individuato una prima variabile: l’introduzione ed applicazione delle Linee Guida sulla prevenzione dell’emorragia post partum dell’ISS (Ottobre 2016) nei punti nascita aziendali. Ulteriori elementi da tenere in considerazione, nello sviluppo del progetto, saranno le variabili che possono incidere sull’esito del parto, a prescindere dalla profilassi delle perdite ematiche post partum, come ad esempio le modalità organizzative ed operative dell’induzione al parto e dell’espletamento del parto stesso.
N. Boccaforno, M.S. (2019). Monitoraggio del rischio perinatale: le carte di controllo come strumento per il governo clinico. Grafica Gutenberg.
Monitoraggio del rischio perinatale: le carte di controllo come strumento per il governo clinico
M. Scagliarini;
2019
Abstract
Il poster illustra l’implementazione dello strumento statistico “carte di controllo” alla clinical governance per monitorare indicatori e fenomeni critici delle realtà sanitarie. Nello specifico, è stata condotta una analisi sul rischio emorragico post partum attraverso l’indicatore “perdite ematiche superiori a i 1000 cc”. Il monitoraggio dell’indicatore ha messo in evidenza “segnali di fuori controllo o di allarme” ed in generale un trend in aumento dal 2017 ad oggi. La ricerca delle cause ha individuato una prima variabile: l’introduzione ed applicazione delle Linee Guida sulla prevenzione dell’emorragia post partum dell’ISS (Ottobre 2016) nei punti nascita aziendali. Ulteriori elementi da tenere in considerazione, nello sviluppo del progetto, saranno le variabili che possono incidere sull’esito del parto, a prescindere dalla profilassi delle perdite ematiche post partum, come ad esempio le modalità organizzative ed operative dell’induzione al parto e dell’espletamento del parto stesso.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.