Il saggio si articola su di un’ampia porzione di documenti, in buona parte epistolari e ancora inediti, che certificano il legame diretto tra Edward Gordon Craig e il Giappone. Ricostruendo la rete di relazioni intessute con alcuni corrispondenti nipponici – o occidentali ma residenti nell’Arcipelago asiatico – si individuano le dinamiche che hanno dato forma e sostanza alla presenza del teatro giapponese sulle pagine di «The Mask». In questo modo è stato possibile recuperare all’attenzione degli studi figure trascurate o, seppur individuate, lasciate spesso ai margini o alle note a piè di pagina. Il saggio, inoltre, tocca il ruolo del Giappone – e della sua lezione teatrale – inquadrandolo nel più ampio disegno della riforma scenica perseguita da Craig. Documenta per la prima volta, infine, la circolazione e la distribuzione della rivista in Giappone seguendone l’andamento e la diffusione degli abbonamenti.
«The Mask» e il Giappone. Un percorso tra lettere, immagini, libri, riviste e persone / Matteo Casari. - In: TEATRO E STORIA. - ISSN 0394-6932. - STAMPA. - 40:(2019), pp. 105-147.
«The Mask» e il Giappone. Un percorso tra lettere, immagini, libri, riviste e persone.
Matteo Casari
2019
Abstract
Il saggio si articola su di un’ampia porzione di documenti, in buona parte epistolari e ancora inediti, che certificano il legame diretto tra Edward Gordon Craig e il Giappone. Ricostruendo la rete di relazioni intessute con alcuni corrispondenti nipponici – o occidentali ma residenti nell’Arcipelago asiatico – si individuano le dinamiche che hanno dato forma e sostanza alla presenza del teatro giapponese sulle pagine di «The Mask». In questo modo è stato possibile recuperare all’attenzione degli studi figure trascurate o, seppur individuate, lasciate spesso ai margini o alle note a piè di pagina. Il saggio, inoltre, tocca il ruolo del Giappone – e della sua lezione teatrale – inquadrandolo nel più ampio disegno della riforma scenica perseguita da Craig. Documenta per la prima volta, infine, la circolazione e la distribuzione della rivista in Giappone seguendone l’andamento e la diffusione degli abbonamenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.