Non sempre si riflette sull’importanza di saper relazionare tra loro beni culturali differenti per riuscire a mettere in atto strategie di valorizzazione capaci di varcare i limiti settoriali. Si tende invece a ragionare per compartimenti separati con il rischio di targettizzare un prodotto culturale che invece dovrebbe essere promosso ad un pubblico di ampio respiro. La mostra fotografica “Chiesa e società in Italia nella seconda metà del Novecento” si è proposta fin dalla nascita di varcare questa separazione attraverso la messa in mostra di una selezione tematica di fotografie del fotografo Rodrigo Pais, esposte all’interno della sala dell’ex oratorio della Basilica di San Martino Maggiore.
Furini, G., Gambetta, G. (2018). Rodrigo Pais Photo Archive, a Resource of Good Practices for the Religious Heritage. The Exhibition “Catholic Church and Society in Italy in the Second Half of the Twentieth Century”. ALMATOURISM, 9(8), 257-266 [10.6092/issn.2036-5195/7813].
Rodrigo Pais Photo Archive, a Resource of Good Practices for the Religious Heritage. The Exhibition “Catholic Church and Society in Italy in the Second Half of the Twentieth Century”
G. Furini;G. Gambetta
2018
Abstract
Non sempre si riflette sull’importanza di saper relazionare tra loro beni culturali differenti per riuscire a mettere in atto strategie di valorizzazione capaci di varcare i limiti settoriali. Si tende invece a ragionare per compartimenti separati con il rischio di targettizzare un prodotto culturale che invece dovrebbe essere promosso ad un pubblico di ampio respiro. La mostra fotografica “Chiesa e società in Italia nella seconda metà del Novecento” si è proposta fin dalla nascita di varcare questa separazione attraverso la messa in mostra di una selezione tematica di fotografie del fotografo Rodrigo Pais, esposte all’interno della sala dell’ex oratorio della Basilica di San Martino Maggiore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.