La Parte generale del diritto civile ha introdotto all’art. 9 una disposizione in materia ambientale che fissa il principio secondo cui tutte le attività nell’ambito del diritto civile devono contribuire a preservare le risorse naturali e proteggere l’ambiente. Si tratta di una disposizione innovativa che si pone in continuità con le politiche ambientali intraprese dalla Cina rivolte a realizzare una crescita economica più sostenibile e più rispettosa dell’ambiente. L’art. 9 costituisce tuttavia un principio a carattere generale e pertanto il contributo si propone di analizzare il contesto politico e legislativo in cui si è formata la disposizione al fine di comprendere le sue possibili ricadute pratiche in termini di applicazione concreta.
Barbara Verri (2018). L’articolo 9 del codice civile: un nuovo traguardo per la tutela ambientale in Cina. ROMA E AMERICA. DIRITTO ROMANO COMUNE, 39, 275-285.
L’articolo 9 del codice civile: un nuovo traguardo per la tutela ambientale in Cina
Barbara Verri
2018
Abstract
La Parte generale del diritto civile ha introdotto all’art. 9 una disposizione in materia ambientale che fissa il principio secondo cui tutte le attività nell’ambito del diritto civile devono contribuire a preservare le risorse naturali e proteggere l’ambiente. Si tratta di una disposizione innovativa che si pone in continuità con le politiche ambientali intraprese dalla Cina rivolte a realizzare una crescita economica più sostenibile e più rispettosa dell’ambiente. L’art. 9 costituisce tuttavia un principio a carattere generale e pertanto il contributo si propone di analizzare il contesto politico e legislativo in cui si è formata la disposizione al fine di comprendere le sue possibili ricadute pratiche in termini di applicazione concreta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.