Resoconto a più mani sull'esperienza di ricerca sociologica dedicata al Giubileo Straordinario: il fenomeno che ha portato nella città di Roma milioni di pellegrini, tra cui malati e disabili, è stato studiato nel suo significato profondo grazie al lavoro distinto ma coeso di un team nazionale di ricercatori che qui, in termini rappresentativi, ne offrono sintesi. Approccio quantitativo e qualitativo, e dunque molteplici tecniche di analisi e percorsi di lavoro in una esperienza metodologica e conoscitiva integrata. Il presente saggio propone infine una lettura del significato epistemologico della misericordia nell’anno giubilare per una pluralità di attori: pellegrini, professionisti della salute, malati, persone diversamente abili e accompagnatori.
guarino f, cipriani r., c.u. (2019). Itinerari della Misericordia tra confini convivenze e sicurezza. SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI, 1/2019, 153-170 [10.3280/SISS2019-001014].
Itinerari della Misericordia tra confini convivenze e sicurezza
guarino f
;greco f.;
2019
Abstract
Resoconto a più mani sull'esperienza di ricerca sociologica dedicata al Giubileo Straordinario: il fenomeno che ha portato nella città di Roma milioni di pellegrini, tra cui malati e disabili, è stato studiato nel suo significato profondo grazie al lavoro distinto ma coeso di un team nazionale di ricercatori che qui, in termini rappresentativi, ne offrono sintesi. Approccio quantitativo e qualitativo, e dunque molteplici tecniche di analisi e percorsi di lavoro in una esperienza metodologica e conoscitiva integrata. Il presente saggio propone infine una lettura del significato epistemologico della misericordia nell’anno giubilare per una pluralità di attori: pellegrini, professionisti della salute, malati, persone diversamente abili e accompagnatori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.