Questa nota introduttiva al numero 3/2019 della rivista "Politiche Sociali/Social Policies" ha lo scopo di introdurre la prospettiva teorica della street-level bureaucracy (SLB). Partendo dalle origini e dalle finalità di questo approccio, analizza cosa significa studiare la discrezionalità degli operatori impegnati nell’implementazione delle politiche pubbliche. Il presente contributo va ad introdurre il numero monografico noi curato allo scopo di costituire un primo tentativo, a livello nazionale, di creazione di un dialogo tra ricercatori e ricercatrici che, su tematiche e con metodologie differenti, utilizzano la prospettiva teorica della SLB.
Barberis Eduardo, Paraciani Rebecca, Saruis Tatiana (2019). Tra il dire e il fare: la prospettiva street-level e l'implementazione delle politiche di welfare. Nota introduttiva al focus. POLITICHE SOCIALI, 3/2019, 389-406 [10.7389/95408].
Tra il dire e il fare: la prospettiva street-level e l'implementazione delle politiche di welfare. Nota introduttiva al focus
Paraciani Rebecca;
2019
Abstract
Questa nota introduttiva al numero 3/2019 della rivista "Politiche Sociali/Social Policies" ha lo scopo di introdurre la prospettiva teorica della street-level bureaucracy (SLB). Partendo dalle origini e dalle finalità di questo approccio, analizza cosa significa studiare la discrezionalità degli operatori impegnati nell’implementazione delle politiche pubbliche. Il presente contributo va ad introdurre il numero monografico noi curato allo scopo di costituire un primo tentativo, a livello nazionale, di creazione di un dialogo tra ricercatori e ricercatrici che, su tematiche e con metodologie differenti, utilizzano la prospettiva teorica della SLB.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.