Con una impostazione originale, frutto anche di ricerche recenti dell' autore, l' articolo mette a fuoco la personalità di Vito Volterra, sia dal punto di vista scientifico che umano. Particolare enfasi è dedicata ad alcuni risultati del "periodo pisano" ed alle sue iniziative ed attività del periodo passato a Roma, inquadrando la sua vita nella storia del Paese. Sono esaminati approfonditamente alcuni libri ed alcune iniziative in ambito italiano ed internazionale più o meno recenti e che lo riguardano. Nella bibliografia si è avuto cura di indicare studi recenti che coprono una discreta parte della sua amplissima produzione scientifica e che permettono un approfondimento scientifico aggiornato di alcune delle sue più importanti linee di ricerca (è noto che Volterra è stato tra i fondatori di nuove teorie come l' Analisi Funzionale e la Biomatematica) In sostanza, a circa settant' anni dalla morte si è cercato di dare una visione unitaria dello scienziato, compito non facile, data la straordinaria varietà dei suoi interessi e delle sue iniziative. Ci sono stati di aiuto, in questo, alcuni giudizi dei grandi matematici che lo hanno studiato.
Coen S. (2008). La vita di Vito Volterra vista anche nella varia prospettiva di biografie più o meno recenti. LA MATEMATICA NELLA SOCIETÀ E NELLA CULTURA, 1, 443-476.
La vita di Vito Volterra vista anche nella varia prospettiva di biografie più o meno recenti
COEN, SALVATORE
2008
Abstract
Con una impostazione originale, frutto anche di ricerche recenti dell' autore, l' articolo mette a fuoco la personalità di Vito Volterra, sia dal punto di vista scientifico che umano. Particolare enfasi è dedicata ad alcuni risultati del "periodo pisano" ed alle sue iniziative ed attività del periodo passato a Roma, inquadrando la sua vita nella storia del Paese. Sono esaminati approfonditamente alcuni libri ed alcune iniziative in ambito italiano ed internazionale più o meno recenti e che lo riguardano. Nella bibliografia si è avuto cura di indicare studi recenti che coprono una discreta parte della sua amplissima produzione scientifica e che permettono un approfondimento scientifico aggiornato di alcune delle sue più importanti linee di ricerca (è noto che Volterra è stato tra i fondatori di nuove teorie come l' Analisi Funzionale e la Biomatematica) In sostanza, a circa settant' anni dalla morte si è cercato di dare una visione unitaria dello scienziato, compito non facile, data la straordinaria varietà dei suoi interessi e delle sue iniziative. Ci sono stati di aiuto, in questo, alcuni giudizi dei grandi matematici che lo hanno studiato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.