Il contributo introduce gli interventi alla tavola rotonda "La vocazione interdisciplinare della Geografia" coordinata da Laura Federzoni nell'ambito del convegno. Si presenta la geografia come disciplina di cerniera fra le materie si studio nella scuola, come scienza delle relazioni e delle interazioni, particolarmente capace di favorire un'impostazione didattica interdisciplinare. Vengono portati diversi esempi di temi che possono coinvolgere la geografia e le altre discipline umanistiche nell'ambito dell'insegnamento nella scuola media inferiore e superiore. La validità delle tematiche è stata testata durante i corsi di Didattica della Geografia tenuti dall'autrice a partire dall'anno 2000 in poi per l'Indirizzo Linguistico Letterario della SSIS (Scuola Superiore per l'Insegnamento Secondario) attiva presso La Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bologna. Gli interventi alla tavola rotonda, che seguono il contributo di Laura Federzoni, danno conto di altre esperienze didattiche interdisciplinari incentrate sulla Geografia.

La Geografia nella scuola: ipotesi per una crescita / L. Federzoni. - STAMPA. - (2008), pp. 263-267. (Intervento presentato al convegno 49° Convegno Nazionale dell'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia tenutosi a Rimini nel 20-24 ottobre 2006).

La Geografia nella scuola: ipotesi per una crescita.

FEDERZONI, LAURA
2008

Abstract

Il contributo introduce gli interventi alla tavola rotonda "La vocazione interdisciplinare della Geografia" coordinata da Laura Federzoni nell'ambito del convegno. Si presenta la geografia come disciplina di cerniera fra le materie si studio nella scuola, come scienza delle relazioni e delle interazioni, particolarmente capace di favorire un'impostazione didattica interdisciplinare. Vengono portati diversi esempi di temi che possono coinvolgere la geografia e le altre discipline umanistiche nell'ambito dell'insegnamento nella scuola media inferiore e superiore. La validità delle tematiche è stata testata durante i corsi di Didattica della Geografia tenuti dall'autrice a partire dall'anno 2000 in poi per l'Indirizzo Linguistico Letterario della SSIS (Scuola Superiore per l'Insegnamento Secondario) attiva presso La Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bologna. Gli interventi alla tavola rotonda, che seguono il contributo di Laura Federzoni, danno conto di altre esperienze didattiche interdisciplinari incentrate sulla Geografia.
2008
Emilia-Romagna, regione della coesione e dell'ospitalità. La didattica della Geografia: metodi ed esperienze innovative. Atti del 49° Convegno Nazionale dell'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia
263
267
La Geografia nella scuola: ipotesi per una crescita / L. Federzoni. - STAMPA. - (2008), pp. 263-267. (Intervento presentato al convegno 49° Convegno Nazionale dell'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia tenutosi a Rimini nel 20-24 ottobre 2006).
L. Federzoni
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/71488
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact