L’abitato dell’età del Bronzo di Monterenzio Vecchio (Bologna), era situato in prossimità della cima dell’omonimo monte dell’Appennino Tosco-Emiliano (586 m.s.l.m.). Allo stato attuale delle ricerche sono state individuate tre fasi insediamentali, ciascuna delle quali è suddivisibile in due momenti principali: una preliminare opera di bonifica, a cui faceva seguito la fase di occupazione vera e propria. In base al materiale rinvenuto l’insediamento è riferibile alla fase iniziale del Bronzo recente (1340/1330-1250 a.C. ca.).
Lisa Guerra, Barbara Vaccari, Elena Maini, Maria Letizia Carra, Gilmo Vianello, Stefano Cremonini (2018). L’abitato d’altura dell’età del Bronzo di Monterenzio Vecchio (Bologna). Firenze : Istituto italiano di Preistoria e Protostoria.
L’abitato d’altura dell’età del Bronzo di Monterenzio Vecchio (Bologna)
Lisa Guerra;Barbara Vaccari;Elena Maini;Gilmo Vianello;Stefano Cremonini
2018
Abstract
L’abitato dell’età del Bronzo di Monterenzio Vecchio (Bologna), era situato in prossimità della cima dell’omonimo monte dell’Appennino Tosco-Emiliano (586 m.s.l.m.). Allo stato attuale delle ricerche sono state individuate tre fasi insediamentali, ciascuna delle quali è suddivisibile in due momenti principali: una preliminare opera di bonifica, a cui faceva seguito la fase di occupazione vera e propria. In base al materiale rinvenuto l’insediamento è riferibile alla fase iniziale del Bronzo recente (1340/1330-1250 a.C. ca.).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.