All’interno di un orizzonte già delineato da Husserl negli anni ’30, nel solco della pedagogia fenomenologica e in linea con la sua vocazione antidogmatica, questo saggio illustra quanto il radicamento delle scienze nel mondo della vita sia tanto tipico delle scienze sociali applicate quanto – in genere – non tematizzato. In particolare, sosterrò la tesi che tale radicamento e soprattutto la sua invisibilizzazione pongano un serio problema per la ricerca in scienze dell’educazione: la naturalizzazione (e dunque la normalizzazione) di quegli stessi “ordini morali” da cui la ricerca empirica dipende. Per illustrare questo fenomeno, analizzerò una delle più ovvie procedure di qualsivoglia ricerca: l’uso delle parole come strumento per rilevare i dati, designare i risultati e divulgare quella peculiare visione del mondo che siamo soliti chiamare “conoscenza scientifica” .
L. Caronia (2019). Se l’esistenza precede l’essenza: la naturalizzazione dell’ideologia nelle pratiche di ricerca. Torino : IBIS.
Se l’esistenza precede l’essenza: la naturalizzazione dell’ideologia nelle pratiche di ricerca
L. Caronia
2019
Abstract
All’interno di un orizzonte già delineato da Husserl negli anni ’30, nel solco della pedagogia fenomenologica e in linea con la sua vocazione antidogmatica, questo saggio illustra quanto il radicamento delle scienze nel mondo della vita sia tanto tipico delle scienze sociali applicate quanto – in genere – non tematizzato. In particolare, sosterrò la tesi che tale radicamento e soprattutto la sua invisibilizzazione pongano un serio problema per la ricerca in scienze dell’educazione: la naturalizzazione (e dunque la normalizzazione) di quegli stessi “ordini morali” da cui la ricerca empirica dipende. Per illustrare questo fenomeno, analizzerò una delle più ovvie procedure di qualsivoglia ricerca: l’uso delle parole come strumento per rilevare i dati, designare i risultati e divulgare quella peculiare visione del mondo che siamo soliti chiamare “conoscenza scientifica” .I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.