Il contributo consiste nella traduzione del saggio già pubblicato nel volume italiano Balduzzi L., Pironi T. (a cura di) (2017), L'osservazione al nido. Una lente a più dimensioni per educare lo sguardo, Milano Franco Angeli. Il contributo si inserisce nel dibattito sul valore e sulle funzioni del tirocinio formativo dalla prospettiva dei futuri docenti ed educatori, investigando i vissuti e le rappresentazioni che tale esperienza ha rappresentato nel corso del percorso di formazione universitaria per educatori nei servizi per l’infanzia. Esso rende conto degli esiti di uno studio esplorativo sul tema del tirocinio degli studenti del corso di studio in Educatore nei servizi per l’infanzia, prendendo in esame caratteristiche strutturali, pregi e limiti di questa esperienza. A partire da questi dati empirici nel saggio si sviluppano anche riflessioni critiche e proposte di sviluppo. L’indagine si è svolta nella seconda parte dell’a.a. 2014/2015 e ha previsto l’impiego di un questionario composto da domande a risposta aperta inerenti l’esperienza di tirocinio una volta conclusa dagli studenti. Non ci si è focalizzati solo su punti di forza e di criticità circa l’organizzazione del tirocinio, ma anche sulle rappresentazioni dello stesso da parte dei tirocinanti, il legame con le discipline presenti nel curricolo di studi, le consapevolezze acquisite dagli studenti attraverso l’interconnessione tra teoria e pratica e infine i loro suggerimenti in proposito.
Balduzzi L., T.E. (2019). Një hulumtim eksplorues mbi kuptimet e praktikës në degën për edukatorë në shërbimet për fëmijë të Universitetit. Tirana : Shtepia Botuese GEER.
Një hulumtim eksplorues mbi kuptimet e praktikës në degën për edukatorë në shërbimet për fëmijë të Universitetit
Balduzzi L.;Truffelli E.
2019
Abstract
Il contributo consiste nella traduzione del saggio già pubblicato nel volume italiano Balduzzi L., Pironi T. (a cura di) (2017), L'osservazione al nido. Una lente a più dimensioni per educare lo sguardo, Milano Franco Angeli. Il contributo si inserisce nel dibattito sul valore e sulle funzioni del tirocinio formativo dalla prospettiva dei futuri docenti ed educatori, investigando i vissuti e le rappresentazioni che tale esperienza ha rappresentato nel corso del percorso di formazione universitaria per educatori nei servizi per l’infanzia. Esso rende conto degli esiti di uno studio esplorativo sul tema del tirocinio degli studenti del corso di studio in Educatore nei servizi per l’infanzia, prendendo in esame caratteristiche strutturali, pregi e limiti di questa esperienza. A partire da questi dati empirici nel saggio si sviluppano anche riflessioni critiche e proposte di sviluppo. L’indagine si è svolta nella seconda parte dell’a.a. 2014/2015 e ha previsto l’impiego di un questionario composto da domande a risposta aperta inerenti l’esperienza di tirocinio una volta conclusa dagli studenti. Non ci si è focalizzati solo su punti di forza e di criticità circa l’organizzazione del tirocinio, ma anche sulle rappresentazioni dello stesso da parte dei tirocinanti, il legame con le discipline presenti nel curricolo di studi, le consapevolezze acquisite dagli studenti attraverso l’interconnessione tra teoria e pratica e infine i loro suggerimenti in proposito.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.