1) Studio dell'annichilazione antinucleone-nucleone a bassa energia sono stati eseguiti presso l'esperimento OBELIX in funzione sull'acceleratore LEAR del CERN. 2) LA produzione di quark pesanti (b e c) in urti protone-nucleo di alta energia è stata studiata con l'esperimento HERA-B presso la macchina HERA al laboratorio DESY di Amburgo. 3) La fisica di alto impulso trasverso e ricerca di nuova fisica in urti pp di altissima energia verrà studiata con l'esperimento ATLAS in corso di installazione presso il LHC del CERN di Ginevra. 4) Gli studi fenomenologici hanno riguardato le tematiche sperimentali sopraelencate. 5) Gli sviluppi strumentali riguardano principalmente i rivelatori di particelle, l'elettronica veloce e il computing.
A. Zoccoli, A. Bertin, M. Piccinini, M. Villa, S. De Castro (2008). RFO Dipartimento di Fisica su tematica di fisica subnucleare.
RFO Dipartimento di Fisica su tematica di fisica subnucleare
ZOCCOLI, ANTONIO;BERTIN, ANTONIO;PICCININI, MAURIZIO;VILLA, MAURO;DE CASTRO, STEFANO
2008
Abstract
1) Studio dell'annichilazione antinucleone-nucleone a bassa energia sono stati eseguiti presso l'esperimento OBELIX in funzione sull'acceleratore LEAR del CERN. 2) LA produzione di quark pesanti (b e c) in urti protone-nucleo di alta energia è stata studiata con l'esperimento HERA-B presso la macchina HERA al laboratorio DESY di Amburgo. 3) La fisica di alto impulso trasverso e ricerca di nuova fisica in urti pp di altissima energia verrà studiata con l'esperimento ATLAS in corso di installazione presso il LHC del CERN di Ginevra. 4) Gli studi fenomenologici hanno riguardato le tematiche sperimentali sopraelencate. 5) Gli sviluppi strumentali riguardano principalmente i rivelatori di particelle, l'elettronica veloce e il computing.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.