Leggere l'esperienza educativa interpretandola, permette di rilevare importanti trasformazioni nei processi educativi, che permettono di parlare di "emergenza". Lo sviluppo e lo stile cognitivo ed emotivo delle generazioni giovani, le loro condotte adulte precoci e le scelte non/scelte affettive e sessuali, di fronte all'apparente impossibilità di orientarsi all'università in funzione di progetti profesionale, e tutto nel quadro sociale segnato dalle trasformazioni della famiglia e dalla invadenza massmediatica. L'emergenza educativa è un bisogno generalizzato di crescere umanamente, mentre la riflessione pedagogica sembra non trovare più nemmeno i criteri per fornire assistenza e aiuto alla crescita personale.

Bisogni di senso ed emergenze educative

MOSCATO, MARIA TERESA
2008

Abstract

Leggere l'esperienza educativa interpretandola, permette di rilevare importanti trasformazioni nei processi educativi, che permettono di parlare di "emergenza". Lo sviluppo e lo stile cognitivo ed emotivo delle generazioni giovani, le loro condotte adulte precoci e le scelte non/scelte affettive e sessuali, di fronte all'apparente impossibilità di orientarsi all'università in funzione di progetti profesionale, e tutto nel quadro sociale segnato dalle trasformazioni della famiglia e dalla invadenza massmediatica. L'emergenza educativa è un bisogno generalizzato di crescere umanamente, mentre la riflessione pedagogica sembra non trovare più nemmeno i criteri per fornire assistenza e aiuto alla crescita personale.
M.T. MOSCATO
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/71222
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact