Il rapido sviluppo delle colture no-food per scopi energetici, ed in particolare per i biocarburanti, e l’improvviso incremento dei prezzi delle derrate agricole di base hanno acceso il dibattito sulla concorrenza tra colture food e no-food per l’uso dei terreni e delle altre risorse del settore primario. Dopo aver definito gli obiettivi della politica Comunitaria dei biocarburanti, questo documento valuta il fabbisogno di terra necessario a perseguire tali obiettivi attraverso la produzione interna. Successivamente, si prendono in esame l’approccio della corrente revisione della PAC allo sviluppo del settore, il problema del fabbisogno di terra ed i limiti di disponibilità in Europa e a livello globale, i potenziali impatti su ambiente, biodiversità ed ecosistemi coltivati, i discussi temi dell’efficacia dei biocarburanti nel contenimento dei gas serra e della sostenibilità della produzione. Nelle conclusioni si propongono alcuni suggerimenti per le politiche di settore.
Canali M. (2007). Effetti delle politiche dei biocarburanti sull'agricoltura europea. POLITICA AGRICOLA INTERNAZIONALE, 6(4), 97-113.
Effetti delle politiche dei biocarburanti sull'agricoltura europea
CANALI, MASSIMO
2007
Abstract
Il rapido sviluppo delle colture no-food per scopi energetici, ed in particolare per i biocarburanti, e l’improvviso incremento dei prezzi delle derrate agricole di base hanno acceso il dibattito sulla concorrenza tra colture food e no-food per l’uso dei terreni e delle altre risorse del settore primario. Dopo aver definito gli obiettivi della politica Comunitaria dei biocarburanti, questo documento valuta il fabbisogno di terra necessario a perseguire tali obiettivi attraverso la produzione interna. Successivamente, si prendono in esame l’approccio della corrente revisione della PAC allo sviluppo del settore, il problema del fabbisogno di terra ed i limiti di disponibilità in Europa e a livello globale, i potenziali impatti su ambiente, biodiversità ed ecosistemi coltivati, i discussi temi dell’efficacia dei biocarburanti nel contenimento dei gas serra e della sostenibilità della produzione. Nelle conclusioni si propongono alcuni suggerimenti per le politiche di settore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.