Questo studio è nato da una serie di interrogativi e di esperienze che sono maturate all’interno dei corsi di formazione universitaria delle professioni sanitarie negli ultimi anni. Le domande che ci siamo posti riguardano nello specifico la valutazione dell’apprendimento negli studenti e si riferiscono alla possibilità di individuare uno strumento valido e affidabile che possa permettere a noi e agli studenti stessi di valutare in maniera formativa gli avanzamenti graduali e le eventuali perdite di conoscenze. Sapendo che all’interno dei Corsi di Laurea in Medicina sono già iniziate sperimentazioni in merito al progetto “Progress Test”, ci siamo chiesti se queste esperienze potessero essere utili o riproducibili anche nei Corsi di Laurea triennali. Abbiamo quindi condotto un’indagine ad ampio raggio, sia attraverso una ricerca in letteratura, che esplorando alcune delle più accreditate istituzioni formative internazionali (Università di Maastricht, Università del Missouri e Università di McMaster), in merito all’adozione di questo strumento, per concludere con la presentazione di una proposta concreta, che auspichiamo possa essere praticabile e utile al miglioramento della nostra qualità formativa

La possibile trasferibilità del Progress Test nei Corsi di Laurea delle professioni sanitarie

PILLASTRINI, PAOLO;BERTOZZI, LUCIA;MONTEVECCHI, VIVIANA;
2008

Abstract

Questo studio è nato da una serie di interrogativi e di esperienze che sono maturate all’interno dei corsi di formazione universitaria delle professioni sanitarie negli ultimi anni. Le domande che ci siamo posti riguardano nello specifico la valutazione dell’apprendimento negli studenti e si riferiscono alla possibilità di individuare uno strumento valido e affidabile che possa permettere a noi e agli studenti stessi di valutare in maniera formativa gli avanzamenti graduali e le eventuali perdite di conoscenze. Sapendo che all’interno dei Corsi di Laurea in Medicina sono già iniziate sperimentazioni in merito al progetto “Progress Test”, ci siamo chiesti se queste esperienze potessero essere utili o riproducibili anche nei Corsi di Laurea triennali. Abbiamo quindi condotto un’indagine ad ampio raggio, sia attraverso una ricerca in letteratura, che esplorando alcune delle più accreditate istituzioni formative internazionali (Università di Maastricht, Università del Missouri e Università di McMaster), in merito all’adozione di questo strumento, per concludere con la presentazione di una proposta concreta, che auspichiamo possa essere praticabile e utile al miglioramento della nostra qualità formativa
2008
Pillastrini P.; Bertozzi L.; Montevecchi V.; Naldi M.T.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/71174
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact