L’articolo illustra le caratteristiche di un progetto scientifico e formativo, Doremat, che congiunge la Matematica con la Musica. Il progetto, nato nel 2007 in alcune scuole di formazione e istruzione professionale dell’Emilia-Romagna, si è esteso sul territorio nazionale ed è in via di espansione. In poco più di un decennio esso ha conosciuto diverse fasi di sperimentazione e applicazione didattica, anche a livello europeo, in buona parte impostate e condotte quale ricerca- azione. A partire dalla descrizione di tale excursus, l’articolo riporta gli esiti del progetto, già confluiti in due volumi (2015; 2018) e qui sintetizzati, ne espone i fondamenti epistemologici, spiega i suoi principali aspetti d’innovazione metodologico-didattica, discute sul piano dei contenuti alcuni punti nodali di collegamento tra le due discipline, chiarisce quale sia stato il decorso del progetto nella ricerca sul campo e nella prassi dell’insegnamento anche dopo la pubblicazione dei due volumi, per evidenziarne infine le potenzialità di sviluppo.
Apprendere la Musica assieme alla Matematica: "Doremat" tra sperimentazione, ricerca e didattica
Carla Cuomo
2019
Abstract
L’articolo illustra le caratteristiche di un progetto scientifico e formativo, Doremat, che congiunge la Matematica con la Musica. Il progetto, nato nel 2007 in alcune scuole di formazione e istruzione professionale dell’Emilia-Romagna, si è esteso sul territorio nazionale ed è in via di espansione. In poco più di un decennio esso ha conosciuto diverse fasi di sperimentazione e applicazione didattica, anche a livello europeo, in buona parte impostate e condotte quale ricerca- azione. A partire dalla descrizione di tale excursus, l’articolo riporta gli esiti del progetto, già confluiti in due volumi (2015; 2018) e qui sintetizzati, ne espone i fondamenti epistemologici, spiega i suoi principali aspetti d’innovazione metodologico-didattica, discute sul piano dei contenuti alcuni punti nodali di collegamento tra le due discipline, chiarisce quale sia stato il decorso del progetto nella ricerca sul campo e nella prassi dell’insegnamento anche dopo la pubblicazione dei due volumi, per evidenziarne infine le potenzialità di sviluppo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
10196-Articolo-33749-1-10-20191216.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo (CCBYSA)
Dimensione
925.24 kB
Formato
Adobe PDF
|
925.24 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.