Che il pensiero di George Orwell fosse profetico dell’epoca in cui viviamo è un modo diffuso di in- terpretarne la rilevanza critica, ma non è un modo particolarmente nuovo. Dalla sua scomparsa, avvenuta nel 1950, molteplici aspetti della sua opera sono apparsi, a turno, particolarmente attuali. Come un vero classico, Orwell ha saputo trasformarsi attraverso la sua ricezione per comunicare con sempre nuove generazioni di lettori. Questa longevità è tanto più interessante in quanto Orwell era sia profondamente convinto del radicamento nella contingenza del suo scrivere, sia del tutto pessimista sugli esiti della sua attività pubblicistica e di educazione politica. In queste pagine seguiamo un particolare aspetto del pensiero di Orwell, quello dell’impegno politico e del senso di solidarietà con una comunità umana che lo sottende, attraverso il percorso biografico dell’autore, i suoi saggi e romanzi, e i vari stadi della sua fortuna postuma.
Matteo Giglioli (2019). Letture di George Orwell, dal socialismo al populismo. NUOVA INFORMAZIONE BIBLIOGRAFICA, 16(4), 697-709.
Letture di George Orwell, dal socialismo al populismo
Matteo Giglioli
2019
Abstract
Che il pensiero di George Orwell fosse profetico dell’epoca in cui viviamo è un modo diffuso di in- terpretarne la rilevanza critica, ma non è un modo particolarmente nuovo. Dalla sua scomparsa, avvenuta nel 1950, molteplici aspetti della sua opera sono apparsi, a turno, particolarmente attuali. Come un vero classico, Orwell ha saputo trasformarsi attraverso la sua ricezione per comunicare con sempre nuove generazioni di lettori. Questa longevità è tanto più interessante in quanto Orwell era sia profondamente convinto del radicamento nella contingenza del suo scrivere, sia del tutto pessimista sugli esiti della sua attività pubblicistica e di educazione politica. In queste pagine seguiamo un particolare aspetto del pensiero di Orwell, quello dell’impegno politico e del senso di solidarietà con una comunità umana che lo sottende, attraverso il percorso biografico dell’autore, i suoi saggi e romanzi, e i vari stadi della sua fortuna postuma.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.