Il saggio presenta gli esiti di ricerche condotte nell'ambito dell'insegnamento e apprendimento della storia, in particolare di quella medievale. Le discipline storiche sono da qualche decennio sottoposte a una sfida che si potrebbe dire esiziale. L'articolo si sofferma sulle questioni di metodo, sulla didattica della storia, sull'educazione al patrimonio quale risorse su cui investire e sulla diffusione della conoscenza storica. Il contributo è stato presentato nel corso della giornata formativa "Motivare ed apprendere", organizzata dal Corso di Studi in Scienze della Formazione Primaria dell'Università di Cagliari e dall'Ufficio Scolastico Regionale della Sardegna (Cagliari, 11 maggio 2018).
Beatrice Borghi (2018). Sull’insegnamento, l’apprendimento e la diffusione della storia (medievale). Tra realtà, aneliti e prospettive. STUDI E RICERCHE, XI (2018), 67-86.
Sull’insegnamento, l’apprendimento e la diffusione della storia (medievale). Tra realtà, aneliti e prospettive
Beatrice Borghi
2018
Abstract
Il saggio presenta gli esiti di ricerche condotte nell'ambito dell'insegnamento e apprendimento della storia, in particolare di quella medievale. Le discipline storiche sono da qualche decennio sottoposte a una sfida che si potrebbe dire esiziale. L'articolo si sofferma sulle questioni di metodo, sulla didattica della storia, sull'educazione al patrimonio quale risorse su cui investire e sulla diffusione della conoscenza storica. Il contributo è stato presentato nel corso della giornata formativa "Motivare ed apprendere", organizzata dal Corso di Studi in Scienze della Formazione Primaria dell'Università di Cagliari e dall'Ufficio Scolastico Regionale della Sardegna (Cagliari, 11 maggio 2018).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.