La recensione al libro di Federico Boni "Il Superleader. fenomenologia mediatica di Silvio Berlusconi" sofferma l'attenzione sulla spettacolarizzazione del corpo del premier italiano, rappresentato dai media perlopiù a fini propagandistici. Ad esempio di Berlusconi si ricorda spesso la forza psico fisica, la capacità di superare le malattie (alludendo così alla sua "immortalità") oltre a sottolinearne il narcisismo, la cura meticolosa del suo aspetto esteriore. Berlusconi è infatti divenuto l'interprete principale del mito dell'eterna giovinezza e questa ostentazione di fatti privati legati alla sua immagine corporea la si può interpretare come una ulteriore strategia per pubblicizzare il "prodotto Berlusconi".
S. Capecchi (2008). Il Superleader. Fenomenologia mediatica di Silvio Berlusconi. RASSEGNA ITALIANA DI SOCIOLOGIA, 4, 705-708.
Il Superleader. Fenomenologia mediatica di Silvio Berlusconi
CAPECCHI, SAVERIA
2008
Abstract
La recensione al libro di Federico Boni "Il Superleader. fenomenologia mediatica di Silvio Berlusconi" sofferma l'attenzione sulla spettacolarizzazione del corpo del premier italiano, rappresentato dai media perlopiù a fini propagandistici. Ad esempio di Berlusconi si ricorda spesso la forza psico fisica, la capacità di superare le malattie (alludendo così alla sua "immortalità") oltre a sottolinearne il narcisismo, la cura meticolosa del suo aspetto esteriore. Berlusconi è infatti divenuto l'interprete principale del mito dell'eterna giovinezza e questa ostentazione di fatti privati legati alla sua immagine corporea la si può interpretare come una ulteriore strategia per pubblicizzare il "prodotto Berlusconi".I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.