L’articolo propone una riflessione critica sul concetto di mixité sociale ripercorrendo il dibattito francese sul tema. Nella prima parte, si evidenzieranno gli assunti su cui poggiano i discorsi sulla mixité con particolare riferimento alla questione della segregazione urbana e della prossimità spaziale. Nella seconda parte, la mixité sarà analizzata come categoria di azione pubblica, mettendo in risalto alcuni esiti contradditori delle politiche ad essa associate. Infine, si sottolineeranno i processi di costruzione sociale della mixité e i differenti modi di coabitare in aree socialmente eterogenee.
Carolina Mudan Marelli, Luca Daconto (2017). Mixité sociale: discorsi, politiche, pratiche e processi di costruzione sociale. Un’analisi critica del dibattito francese. SOCIOLOGIA URBANA E RURALE, 108, 19-33 [10.3280/sur2015-108002].
Mixité sociale: discorsi, politiche, pratiche e processi di costruzione sociale. Un’analisi critica del dibattito francese
Carolina Mudan Marelli;
2017
Abstract
L’articolo propone una riflessione critica sul concetto di mixité sociale ripercorrendo il dibattito francese sul tema. Nella prima parte, si evidenzieranno gli assunti su cui poggiano i discorsi sulla mixité con particolare riferimento alla questione della segregazione urbana e della prossimità spaziale. Nella seconda parte, la mixité sarà analizzata come categoria di azione pubblica, mettendo in risalto alcuni esiti contradditori delle politiche ad essa associate. Infine, si sottolineeranno i processi di costruzione sociale della mixité e i differenti modi di coabitare in aree socialmente eterogenee.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.