E' una recensione-saggio del volume di Hugh M. Thomas dedicato alla, se si può dire così, "inglesizzazione" dei Normanni tra la conquista dell'isola (1066) e il XIII secolo. Vengono analizzati dall'autore, in comparazione con la Normandia e con la sponda meridionale della Manica, i possibile fattori che portarono ad un'assimilazione dei Normanni che invece non avvenne in Francia.
L. MASCANZONI (2008). "Recensione" al volume di H.M. THOMAS, The English and the Normans. Ethnic Hostility, Assimilation and Identity 1066 - c. 1220, New York, Oxford University Press, 2003, pp. XII-462. STUDI MEDIEVALI, 3a s., a. XLIX, fasc. II, 856-861.
"Recensione" al volume di H.M. THOMAS, The English and the Normans. Ethnic Hostility, Assimilation and Identity 1066 - c. 1220, New York, Oxford University Press, 2003, pp. XII-462.
MASCANZONI, LEARDO
2008
Abstract
E' una recensione-saggio del volume di Hugh M. Thomas dedicato alla, se si può dire così, "inglesizzazione" dei Normanni tra la conquista dell'isola (1066) e il XIII secolo. Vengono analizzati dall'autore, in comparazione con la Normandia e con la sponda meridionale della Manica, i possibile fattori che portarono ad un'assimilazione dei Normanni che invece non avvenne in Francia.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.