Il saggio indaga l’utilità per le discipline semiotiche di porre a confronto i propri risultati euristici con quelli delle discipline scientifiche e sperimentali, senza oltrepassare i propri limiti teorici. Lo spunto iniziale parte dall’affermazione di U. Eco sull’opportunità per i semiologi di “non mettere il naso nella scatola nera dei processi mentali o cerebrali”. Come materia di confine sulla quale la semiotica si confronta con altre discipline viene quindi affrontato il tema della percezione, in particolare quella uditiva, passando in rassegna alcuni modelli esplicativi proposti nell’ambito della psicologia cognitiva e delle neuroscienze. Nello specifico, viene compiuta una breve ricognizione dei problemi relativi al riconoscimento percettivo del suono, comparati al campo visivo, focalizzando l’attenzione, anche attraverso esempi testuali, sul ruolo del suono nel linguaggio audiovisivo. Tra i modelli di descrizione della percezione uditiva vengono menzionati la “Auditory Scene Analysis” di A. Bregman e le teorie relative all’ “oggetto uditivo”, evidenziando analogie e divergenze rispetto alla trattazione del problema della percezione per come viene operato da Eco.

The essay investigates the usefulness for semiotic disciplines of comparing its heuristic results with those of the scientific and experimental disciplines, without exceeding its theoretical limits. The starting point comes from the affirmation of U. Eco about the opportunity for semiologists to “do not poke their noses into the black box of mind or brain processes”. As a boundary matter on which semiotics is confronted with other disciplines, is then examined the issue of perception, particularly the auditory one, taking into account some explanatory models proposed around cognitive psychology and neuroscience. Specifically, a brief analysis of the problems related to the perceptual recognition of sound is performed, compared to the visual, focusing the attention, also through textual examples, on the role of sound in the audiovisual language. Among auditory perception description models, here are mentioned the “Auditory Scene Analysis” by A. Bregman, and theories related to the “auditory object”, highlighting similarities and divergences with respect to how Eco considers the problem of perception.

Sound box: la scatola nera della percezione sonora e i limiti metodologici della semiotica

Lucio Spaziante
2019

Abstract

The essay investigates the usefulness for semiotic disciplines of comparing its heuristic results with those of the scientific and experimental disciplines, without exceeding its theoretical limits. The starting point comes from the affirmation of U. Eco about the opportunity for semiologists to “do not poke their noses into the black box of mind or brain processes”. As a boundary matter on which semiotics is confronted with other disciplines, is then examined the issue of perception, particularly the auditory one, taking into account some explanatory models proposed around cognitive psychology and neuroscience. Specifically, a brief analysis of the problems related to the perceptual recognition of sound is performed, compared to the visual, focusing the attention, also through textual examples, on the role of sound in the audiovisual language. Among auditory perception description models, here are mentioned the “Auditory Scene Analysis” by A. Bregman, and theories related to the “auditory object”, highlighting similarities and divergences with respect to how Eco considers the problem of perception.
2019
E/C
Lucio Spaziante
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/708943
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact