Il Convegno i cui Atti sono pubblicati nel volume si è svolto nei giorni 10-11 novembre 2006, a cinquecento anni esatti da un evento che è stato assunto a spartiacque della storia di Bologna: la fine della “signoria” dei Bentivoglio e la “conquista” di Bologna da parte di Giulio II. Nel corso delle due giornate di studio l’evento è stato riconsiderato da un punto di vista alquanto trascurato dagli studi più o meno recenti, ma ben presente nella coscienza dei contemporanei: quello di una tra le tante “guerre d’Italia” (1494-1559). Il progetto del convegno è stato suggerito dalla ripresa, negli ultimi anni, dell’interesse su questo classico tema della storiografia politica, letteraria, culturale. Alcuni dei più attivi protagonisti del rinnovamento degli studi hanno accettato l’invito di portare il loro contributo, fornendo non solo apporti originali alla storiografia sulle guerre d’Italia (e d’Europa) e sulla “guerra di Bologna” del 1506, ma indicando anche nuove ipotesi di lavoro sul come “fare storia” avendo come problema il nesso tra politica e guerra sulla base delle esperienze e delle riflessioni dei protagonisti. I parte: L’Italia in guerra. Esperienze e riflessioni nel primo ‘500. Saggi di Diego Quaglioni, Gian Carlo Garfagnini, Jean-Louis Fournel, Jean-Claude Zancarini, Jean-Jacques Marchand, Gian Mario Anselmi. II parte: Le molte guerre d’Italia: esperienze e protagonisti. Saggi di Maria Antonietta Visceglia, Massimo Rospocher, Ottavia Niccoli, Letizia Arcangeli, Carlo Taviani, Elena Valeri. III parte: La guerra di Bologna. Saggi di Emanuele Cutinelli-Rendina, Giorgio Forni, Mario Fanti, Maurizio Ricci, Flavia Gramellini, Angela De Benedictis.
G. M. Anselmi, A. De Benedictis (2008). Città in guerra: esperienze e riflessioni nel primo ‘500. Bologna nelle “guerre d’Italia”. BOLOGNA : Minerva Edizioni.
Città in guerra: esperienze e riflessioni nel primo ‘500. Bologna nelle “guerre d’Italia”
ANSELMI, GIAN MARIO GIUSTO;DE BENEDICTIS, ANGELA
2008
Abstract
Il Convegno i cui Atti sono pubblicati nel volume si è svolto nei giorni 10-11 novembre 2006, a cinquecento anni esatti da un evento che è stato assunto a spartiacque della storia di Bologna: la fine della “signoria” dei Bentivoglio e la “conquista” di Bologna da parte di Giulio II. Nel corso delle due giornate di studio l’evento è stato riconsiderato da un punto di vista alquanto trascurato dagli studi più o meno recenti, ma ben presente nella coscienza dei contemporanei: quello di una tra le tante “guerre d’Italia” (1494-1559). Il progetto del convegno è stato suggerito dalla ripresa, negli ultimi anni, dell’interesse su questo classico tema della storiografia politica, letteraria, culturale. Alcuni dei più attivi protagonisti del rinnovamento degli studi hanno accettato l’invito di portare il loro contributo, fornendo non solo apporti originali alla storiografia sulle guerre d’Italia (e d’Europa) e sulla “guerra di Bologna” del 1506, ma indicando anche nuove ipotesi di lavoro sul come “fare storia” avendo come problema il nesso tra politica e guerra sulla base delle esperienze e delle riflessioni dei protagonisti. I parte: L’Italia in guerra. Esperienze e riflessioni nel primo ‘500. Saggi di Diego Quaglioni, Gian Carlo Garfagnini, Jean-Louis Fournel, Jean-Claude Zancarini, Jean-Jacques Marchand, Gian Mario Anselmi. II parte: Le molte guerre d’Italia: esperienze e protagonisti. Saggi di Maria Antonietta Visceglia, Massimo Rospocher, Ottavia Niccoli, Letizia Arcangeli, Carlo Taviani, Elena Valeri. III parte: La guerra di Bologna. Saggi di Emanuele Cutinelli-Rendina, Giorgio Forni, Mario Fanti, Maurizio Ricci, Flavia Gramellini, Angela De Benedictis.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.