Partendo da un'analisi di alcuni affreschi, come i Trionfi di Cesare di Andrea Mantenga e l'ingresso dell'esercito fiorentino nel forte di Porta Camollia, dipinto dal Vasari nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio a Firenze, e verificando due diversi impieghi della luce che vi si operano, nel primo naturale e nel secondo artificiale, l'A. discute il passaggio alla luce artificiale all'inizio della modernità. Esame delle opere di Wecker, Cardano e Giovan Battista della Porta, anche in rapporto alla tradizione medievale (Alhazen, Roberto Grossatesta e Ruggero Bacone, ma anche De universo di Rabano, Ruperto di Deutz, Ildegarde di Bingen, Giovanni di Salisbury, Sugerio di Saint-Denis, Vincenzo di Beauvais).
Giochi col sole ed altre tecniche per averne il controllo
SANTI F
2004
Abstract
Partendo da un'analisi di alcuni affreschi, come i Trionfi di Cesare di Andrea Mantenga e l'ingresso dell'esercito fiorentino nel forte di Porta Camollia, dipinto dal Vasari nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio a Firenze, e verificando due diversi impieghi della luce che vi si operano, nel primo naturale e nel secondo artificiale, l'A. discute il passaggio alla luce artificiale all'inizio della modernità. Esame delle opere di Wecker, Cardano e Giovan Battista della Porta, anche in rapporto alla tradizione medievale (Alhazen, Roberto Grossatesta e Ruggero Bacone, ma anche De universo di Rabano, Ruperto di Deutz, Ildegarde di Bingen, Giovanni di Salisbury, Sugerio di Saint-Denis, Vincenzo di Beauvais).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.