The paper focuses on a main topic in Twentieth Century literature and particularly significant in Pirandello’s work: the status of the literary character and his problematic relationship with the author. The starting point of the analysis is the “besieging character”, a recurring motif in Pirandello’s work that allows to point out some key issues and in particular a rhetorical device widespread in Twentieth Century art and literature: the metalepsis. This argument provides the theoretical ground to go beyond Pirandello and analyze two significant case-studies in which we can observe, respectively, the metalepsis of the character and the metalepsis of the author: Le Vol d’Icare by Raymond Queneau and The French Lieutenant’s Woman by John Fowles.

Il saggio è incentrato su tipico problema novecentesco che trova particolare evidenza nell’opera di Pirandello: lo statuto del personaggio, le sue metamorfosi, il rapporto sempre più problematico con l’autore. Il punto di partenza è un motivo ricorrente nell’opera pirandelliana, “l’assedio dei personaggi”, che permette di mettere a fuoco alcune questioni-chiave e soprattutto un procedimento retorico che avrà ampio sviluppo nella letteratura e nell’arte del Novecento: la metalessi. Su questa base, l’analisi procede oltre Pirandello e viene estesa a due casi particolarmente significativi, esempi rispettivamente di metalessi del personaggio e di metalessi dell’autore: Le Vol d’Icare di Raymond Queneau e The French Lieutenant’s Woman di John Fowles.

Una faccenda pirandelliana. Avventure del personaggio

Federico Bertoni
2019

Abstract

Il saggio è incentrato su tipico problema novecentesco che trova particolare evidenza nell’opera di Pirandello: lo statuto del personaggio, le sue metamorfosi, il rapporto sempre più problematico con l’autore. Il punto di partenza è un motivo ricorrente nell’opera pirandelliana, “l’assedio dei personaggi”, che permette di mettere a fuoco alcune questioni-chiave e soprattutto un procedimento retorico che avrà ampio sviluppo nella letteratura e nell’arte del Novecento: la metalessi. Su questa base, l’analisi procede oltre Pirandello e viene estesa a due casi particolarmente significativi, esempi rispettivamente di metalessi del personaggio e di metalessi dell’autore: Le Vol d’Icare di Raymond Queneau e The French Lieutenant’s Woman di John Fowles.
PIRANDELLIANA
Federico Bertoni
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11585/707984
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact