Il secondo Convegno”Strategie per la valorizzazione dei prodotti dell’alveare”, che si è svolto il 5 novembre a Bagno di Romagna nella splendida cornice del Palazzo dei Capitani, è nato dal successo e dall’interesse riscosso dal primo Convegno, tenuto nel 2001 a Campobasso. Il secondo episodio rappresenta, di solito, una sfida più difficile per le più esigenti aspettative scientifiche ed organizzative che scaturiscono dal successo della edizione precedente. Diversa la collocazione geografica e i partners dell’organizzazione, ma le motivazioni e l’entusiasmo del comitato organizzatore e dei partecipanti non sono cambiati: il fascino dei prodotti dell’alveare ha continuato ad avvincere. I prodotti dell’alveare quali gelatina reale, miele e propoli incrementano la loro importanza economica per le sensazioni che questa tipologia di prodotti suscita nel consumatore: naturalità, genuinità e salutismo. Per questo motivo risulta fondamentale valutare e controllare in maniera sempre più rigorosa le caratteristiche qualitative e la sicurezza d’uso dei prodotti dell’alveare per rispondere alle attese del consumatore. In questo Volume sono state raccolte gran parte delle relazioni e dei poster, presentate da ricercatori italiani e stranieri riguardanti l’individuazione e il controllo della qualità, intesa come genuinità, freschezza e sicurezza d’uso di miele, gelatina reale e propoli, oltre alla illustrazione dei più aggiornati aspetti legislativi e nutrizionali. Desideriamo ringraziare coloro che hanno dato fiducia a questa iniziativa e hanno contribuito alla realizzazione e pubblicazione degli Atti.

M.F. Caboni (2004). Strategie per la valorizzazione dei prodotti dell'alveare.

Strategie per la valorizzazione dei prodotti dell'alveare

CABONI, MARIA
2004

Abstract

Il secondo Convegno”Strategie per la valorizzazione dei prodotti dell’alveare”, che si è svolto il 5 novembre a Bagno di Romagna nella splendida cornice del Palazzo dei Capitani, è nato dal successo e dall’interesse riscosso dal primo Convegno, tenuto nel 2001 a Campobasso. Il secondo episodio rappresenta, di solito, una sfida più difficile per le più esigenti aspettative scientifiche ed organizzative che scaturiscono dal successo della edizione precedente. Diversa la collocazione geografica e i partners dell’organizzazione, ma le motivazioni e l’entusiasmo del comitato organizzatore e dei partecipanti non sono cambiati: il fascino dei prodotti dell’alveare ha continuato ad avvincere. I prodotti dell’alveare quali gelatina reale, miele e propoli incrementano la loro importanza economica per le sensazioni che questa tipologia di prodotti suscita nel consumatore: naturalità, genuinità e salutismo. Per questo motivo risulta fondamentale valutare e controllare in maniera sempre più rigorosa le caratteristiche qualitative e la sicurezza d’uso dei prodotti dell’alveare per rispondere alle attese del consumatore. In questo Volume sono state raccolte gran parte delle relazioni e dei poster, presentate da ricercatori italiani e stranieri riguardanti l’individuazione e il controllo della qualità, intesa come genuinità, freschezza e sicurezza d’uso di miele, gelatina reale e propoli, oltre alla illustrazione dei più aggiornati aspetti legislativi e nutrizionali. Desideriamo ringraziare coloro che hanno dato fiducia a questa iniziativa e hanno contribuito alla realizzazione e pubblicazione degli Atti.
2004
M.F. Caboni (2004). Strategie per la valorizzazione dei prodotti dell'alveare.
M.F. Caboni
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