Sette studenti del Corso di laurea in Educatore sociale e culturale e sette studenti della Laurea Magistrale in Cinema, Televisione e produzione multimediale hanno lavorato insieme alla realizzazione di un documentario sulla professione dell’educatore di strada. Scrivendo il progetto video, hanno potuto verificare come la narrazione audiovisiva dipenda da una precisa impostazione culturale, con una stressa connessione tra logos, quindi pensiero, e tecnica. Il laboratorio di produzione multimediale è stato anche l’occasione per imparare a conoscere una professione quasi invisibile e per stimolare una riflessione problematizzante e meta-cognitiva sul lavoro educativo.
Corazza Laura, Zanchettin Alessandro (2013). L'educatore di strada. Un mestiere invisibile portato alla luce da un documentario. FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, XI(1), 305-314.
L'educatore di strada. Un mestiere invisibile portato alla luce da un documentario
Corazza Laura
;Zanchettin Alessandro
2013
Abstract
Sette studenti del Corso di laurea in Educatore sociale e culturale e sette studenti della Laurea Magistrale in Cinema, Televisione e produzione multimediale hanno lavorato insieme alla realizzazione di un documentario sulla professione dell’educatore di strada. Scrivendo il progetto video, hanno potuto verificare come la narrazione audiovisiva dipenda da una precisa impostazione culturale, con una stressa connessione tra logos, quindi pensiero, e tecnica. Il laboratorio di produzione multimediale è stato anche l’occasione per imparare a conoscere una professione quasi invisibile e per stimolare una riflessione problematizzante e meta-cognitiva sul lavoro educativo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Corazza_Zanchettin.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione
3.94 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.94 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.