All’inizio degli anni sessanta si avvia un processo di cambiamento dell’opera di Pasolini. In questo processo vengono coinvolte soprattutto la concezione della forma espressiva e la rappresentazione dell’esperienza storica. L’elemento che più mostra segnali evidenti è il modo con cui viene costruita l’opera attraverso un’operazione che possiamo ricondurre al concetto di ‘montaggio’. Un film di montaggio come la Rabbia e le prime stesure della Divina Mimesis mostrano aspetti simili, soprattutto nel rapporto tra scrittura e immagine. Tra le letture che potrebbero aver condizionato le scelte di Pasolini ci sono di sicuro i saggi danteschi di Auerbach, per quanto riguarda il concetto di ‘figura’, ma non pos- siamo escludere la lettura dei saggi fondamentali di Walter Benjamin apparsi nella raccolta einaudiana curata da Renato Solmi con il titolo Angelus novus. Nel saggio vengono indagate le tracce di questa possibile lettura.
Bazzocchi, M.A. (2019). Costellazione di immagini: tracce di Walter Benjamin in Pasolini, tra la Divina Mimesis e La Rabbia. STUDI PASOLINIANI, 13, 13-27.
Costellazione di immagini: tracce di Walter Benjamin in Pasolini, tra la Divina Mimesis e La Rabbia
Bazzocchi, Marco Antonio
2019
Abstract
All’inizio degli anni sessanta si avvia un processo di cambiamento dell’opera di Pasolini. In questo processo vengono coinvolte soprattutto la concezione della forma espressiva e la rappresentazione dell’esperienza storica. L’elemento che più mostra segnali evidenti è il modo con cui viene costruita l’opera attraverso un’operazione che possiamo ricondurre al concetto di ‘montaggio’. Un film di montaggio come la Rabbia e le prime stesure della Divina Mimesis mostrano aspetti simili, soprattutto nel rapporto tra scrittura e immagine. Tra le letture che potrebbero aver condizionato le scelte di Pasolini ci sono di sicuro i saggi danteschi di Auerbach, per quanto riguarda il concetto di ‘figura’, ma non pos- siamo escludere la lettura dei saggi fondamentali di Walter Benjamin apparsi nella raccolta einaudiana curata da Renato Solmi con il titolo Angelus novus. Nel saggio vengono indagate le tracce di questa possibile lettura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.