Il contributo presenta una riflessione sulle modalità di "ricucitura" delle strutture produttive all'interno del contesto di pertinenza naturalistico-ambientale attraverso alcune ipotesi di riconversione di insediamenti industriali. L'evoluzione delle strutture di produzione e la loro interazione con l'ambiente ha -da sempre- condizionato i sistemi naturali ed antropici, determinando forti trasformazioni degli assetti urbani e territoriali. In tale ambito la storia degli insediamenti industriali, per la caratterizzazione delle criticità e dei valori che contraddistinguono le diverse fasi temporali, dimostra una potenziale incisività anche sulla formulazione di indirizzi finalizzati alla riconversione energetica ed ambientale degli edifci industriali contemporanei.
Annarita Ferrante (2008). Edifici industriali: dall'evoluzione storica alle ipotesi di riconversione ambientale. IL PROGETTO SOSTENIBILE, 20, 36-41.
Edifici industriali: dall'evoluzione storica alle ipotesi di riconversione ambientale
FERRANTE, ANNARITA
2008
Abstract
Il contributo presenta una riflessione sulle modalità di "ricucitura" delle strutture produttive all'interno del contesto di pertinenza naturalistico-ambientale attraverso alcune ipotesi di riconversione di insediamenti industriali. L'evoluzione delle strutture di produzione e la loro interazione con l'ambiente ha -da sempre- condizionato i sistemi naturali ed antropici, determinando forti trasformazioni degli assetti urbani e territoriali. In tale ambito la storia degli insediamenti industriali, per la caratterizzazione delle criticità e dei valori che contraddistinguono le diverse fasi temporali, dimostra una potenziale incisività anche sulla formulazione di indirizzi finalizzati alla riconversione energetica ed ambientale degli edifci industriali contemporanei.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.