In questo articolo si analizzano alcune ricette di cucina appartenenti a epoche molto diverse, che vanno dal Medioevo ai primi decenni del Novecento, dal punto di vista delle tecniche descritte e prescritte. L'approccio seguito è quello del cosiddetto 'Material Engagement' di cui teorizza Lambros Malafouris nel suo 'How Things Shape the Mind' (2013). L'oggetto di investigazione è il rapporto fra i soggetti umani e l'ambiente materiale con cui si trovano a interagire. Alla convergenza fra semiotica, scienze cognitive e antropologia, questo approccio , nel contesto dell'agire culinario, acquista una valenza specifica poiché manipolare una materia in vista del nutrimento è molto diverso dal modellare un vaso o un'ascia.
Maria Pia Pozzato (2019). Cucina e 'material engagement'. Variazioni di una cultura materiale. VS, 128(1), 95-115 [10.14649/94101].
Cucina e 'material engagement'. Variazioni di una cultura materiale
Maria Pia Pozzato
2019
Abstract
In questo articolo si analizzano alcune ricette di cucina appartenenti a epoche molto diverse, che vanno dal Medioevo ai primi decenni del Novecento, dal punto di vista delle tecniche descritte e prescritte. L'approccio seguito è quello del cosiddetto 'Material Engagement' di cui teorizza Lambros Malafouris nel suo 'How Things Shape the Mind' (2013). L'oggetto di investigazione è il rapporto fra i soggetti umani e l'ambiente materiale con cui si trovano a interagire. Alla convergenza fra semiotica, scienze cognitive e antropologia, questo approccio , nel contesto dell'agire culinario, acquista una valenza specifica poiché manipolare una materia in vista del nutrimento è molto diverso dal modellare un vaso o un'ascia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.