The work presents a research aimed at knowing the point of view of Italian parents on the potential role of ICT in communication school family. In particular, the 302 parents (sample at national level) answered a survey with questions on: ICT provided by schools; perception of the willingness of teachers to communicate with families; needs of parents to improve their relationship with teachers. The results show that most parents consider teachers very willing to communicate. It is confirmed that a positive school relationship is based on effective communication; however, the majority expresses the opinion that it cannot replace face-to-face interactions, even if parents consider ICT to be useful for obtaining information.

Il lavoro presenta una ricerca finalizzata a conoscere il punto di vista dei genitori italiani sul potenziale ruolo delle TIC nella comunicazione scuola-famiglia. In particolare, ai 302 genitori (campione su scala nazionale) che hanno risposto al questionario, sono state poste domande sugli strumenti di comunicazione telematica predisposti dalle scuole, sulla percezione della disponibilità degli insegnati a comunicare con le famiglie, sui bisogni dei genitori per migliorare la loro relazione con gli insegnanti. I risultati mostrano che la maggior parte dei genitori ritiene gli insegnanti molto disponibili. Si ha la conferma che la relazione scuola-famiglia possa essere sostenuta da una comunicazione efficace che, però, deve essere prevalentemente «faccia a faccia». Le TIC sono ritenute utili soprattutto per ottenere informazioni, ma non possono sostituire la relazione di persona.

Alessandra Gigli (2019). Information and Communication Technologies in school-family communication and parental involvement in children's schooling: data from a research = Il ruolo delle TIC nella comunicazione scuola-famiglia e il coinvolgimento genitoriale nella scolarizzazione dei figli: i dati di una ricerca. PEDAGOGIA PIÙ DIDATTICA, 5(2), 1-8.

Information and Communication Technologies in school-family communication and parental involvement in children's schooling: data from a research = Il ruolo delle TIC nella comunicazione scuola-famiglia e il coinvolgimento genitoriale nella scolarizzazione dei figli: i dati di una ricerca

Alessandra Gigli
2019

Abstract

The work presents a research aimed at knowing the point of view of Italian parents on the potential role of ICT in communication school family. In particular, the 302 parents (sample at national level) answered a survey with questions on: ICT provided by schools; perception of the willingness of teachers to communicate with families; needs of parents to improve their relationship with teachers. The results show that most parents consider teachers very willing to communicate. It is confirmed that a positive school relationship is based on effective communication; however, the majority expresses the opinion that it cannot replace face-to-face interactions, even if parents consider ICT to be useful for obtaining information.
2019
Alessandra Gigli (2019). Information and Communication Technologies in school-family communication and parental involvement in children's schooling: data from a research = Il ruolo delle TIC nella comunicazione scuola-famiglia e il coinvolgimento genitoriale nella scolarizzazione dei figli: i dati di una ricerca. PEDAGOGIA PIÙ DIDATTICA, 5(2), 1-8.
Alessandra Gigli
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
08-Gigli-Pedagogia più didattica-Edizioni Erickson.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 251.91 kB
Formato Adobe PDF
251.91 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/705198
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact