Nel sufismo il cuore (al-qalb), inteso allo stesso tempo come la culla delle tendenze morali dell’individuo, la sede della conoscenza metafisica e il luogo della contemplazione divina, costituisce l’essenza dell’uomo, vero e proprio centro del suo essere. Nell'Iḥyā’ ʿulūm al-dīn al-Ghazālī dedica alla trattazione di quelle che egli definisce le «meraviglie del cuore» un intero libro, il primo del terzo tomo. L'articolo lo analizza in dettaglio, soffermandosi in particolare sull'interessante schema delle scienze che possono prendere dimora del cuore dell'uomo e sui diversi modi in cui esse possono essere ottenute.

Ines Peta (2012). Il cuore come organo della conoscenza divina nel Kitāb šarḥ aǧā’ib al-qalb di Abū Ḥāmid al-Ġazālī.

Il cuore come organo della conoscenza divina nel Kitāb šarḥ aǧā’ib al-qalb di Abū Ḥāmid al-Ġazālī

PETA, INES
2012

Abstract

Nel sufismo il cuore (al-qalb), inteso allo stesso tempo come la culla delle tendenze morali dell’individuo, la sede della conoscenza metafisica e il luogo della contemplazione divina, costituisce l’essenza dell’uomo, vero e proprio centro del suo essere. Nell'Iḥyā’ ʿulūm al-dīn al-Ghazālī dedica alla trattazione di quelle che egli definisce le «meraviglie del cuore» un intero libro, il primo del terzo tomo. L'articolo lo analizza in dettaglio, soffermandosi in particolare sull'interessante schema delle scienze che possono prendere dimora del cuore dell'uomo e sui diversi modi in cui esse possono essere ottenute.
2012
Universalità della ragione, pluralità delle filosofie nel Medioevo
115
121
Ines Peta (2012). Il cuore come organo della conoscenza divina nel Kitāb šarḥ aǧā’ib al-qalb di Abū Ḥāmid al-Ġazālī.
Ines Peta
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