In questo lavoro è stato studiato un processo biotecnologico per la produzione di vanillina per bioconversione dell'acido ferulico ottenuto dall'idrolisi enzimatica della crusca di grano. L'acido ferulico contenuto negli idrolizzati è stato utilizzato come substrato per la biocenversione ad opera di cellule resting di Escherichia coli JM109/pBB1, micororganismo che contiene una cassetta catabolica con i geni di Pseudomonas fluorescens BF13-1p per la trasformazione dell'acido ferulico in vanillina. Si sono raggiunte rese molari di vanillina pari a circa il 75% a partire da 100mg/L di acido ferulico.
L. Sciubba, D. Di Gioia, F. Fava, L. Setti, M. Ruzzi (2008). Utilizzo di acido ferulico ottenuto dalla crusca di grano per la produzione di biovanillina.. RIMINI : Maggioli Editore.
Utilizzo di acido ferulico ottenuto dalla crusca di grano per la produzione di biovanillina.
SCIUBBA, LUIGI;DI GIOIA, DIANA;FAVA, FABIO;SETTI, LEONARDO;
2008
Abstract
In questo lavoro è stato studiato un processo biotecnologico per la produzione di vanillina per bioconversione dell'acido ferulico ottenuto dall'idrolisi enzimatica della crusca di grano. L'acido ferulico contenuto negli idrolizzati è stato utilizzato come substrato per la biocenversione ad opera di cellule resting di Escherichia coli JM109/pBB1, micororganismo che contiene una cassetta catabolica con i geni di Pseudomonas fluorescens BF13-1p per la trasformazione dell'acido ferulico in vanillina. Si sono raggiunte rese molari di vanillina pari a circa il 75% a partire da 100mg/L di acido ferulico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.