Il contributo illustra le caratteristiche costruttive e prestazionali del Modello 59 dei motel Agip, altamente rappresentativo del modo di costruire italiano durante lo sviluppo economico degli anni ’50-’70. A seguito del potenziamento della rete stradale nazionale, Enrico Mattei, presidente dal 1953 dell’Ente Nazionale Idrocarburi, promosse la costruzione in tutta Italia di una fitta rete di distributori e di motel per il riposo dei viaggiatori. Una ricognizione eseguita su larga scala attraverso fonti archivistiche, documentarie e digitali, ha permesso di rilevare la localizzazione e l’attuale stato di conservazione di tutti i cinquanta motel Agip progettati e costruiti tra il 1954 e il 1970. Tra questi, il più diffuso è il Modello 59, il cui progetto venne redatto dagli ingegneri della SNAM Progetti e replicato in almeno 35 siti italiani, con lievi differenze apportate ad un tipo costruttivo standardizzato in ragione del contesto e del numero di viaggiatori che doveva ospitare.
Giorgia Predari, Riccardo Gulli (2019). IL MODELLO 59 DEI MOTEL AGIP. The Model 59 of Agip motels.. Torino : Politecnico di Torino.
IL MODELLO 59 DEI MOTEL AGIP. The Model 59 of Agip motels.
Giorgia Predari
;Riccardo Gulli
2019
Abstract
Il contributo illustra le caratteristiche costruttive e prestazionali del Modello 59 dei motel Agip, altamente rappresentativo del modo di costruire italiano durante lo sviluppo economico degli anni ’50-’70. A seguito del potenziamento della rete stradale nazionale, Enrico Mattei, presidente dal 1953 dell’Ente Nazionale Idrocarburi, promosse la costruzione in tutta Italia di una fitta rete di distributori e di motel per il riposo dei viaggiatori. Una ricognizione eseguita su larga scala attraverso fonti archivistiche, documentarie e digitali, ha permesso di rilevare la localizzazione e l’attuale stato di conservazione di tutti i cinquanta motel Agip progettati e costruiti tra il 1954 e il 1970. Tra questi, il più diffuso è il Modello 59, il cui progetto venne redatto dagli ingegneri della SNAM Progetti e replicato in almeno 35 siti italiani, con lievi differenze apportate ad un tipo costruttivo standardizzato in ragione del contesto e del numero di viaggiatori che doveva ospitare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.