L'articolo introduce una sezione della rivista, curata da S. Mezzadra e M. Hardt, dedicata al progetto di intervento in mare a supporto di migranti e rifugiati "Mediterranea" ("Mediterranea: Sea Rescue as Political Action"). Colloca questo progetto all'interno della crisi attuale dell'umanitarismo e sottolinea la continuità della sfida portata ai confini dai movimenti migranti - nel Mediterraneo e altrove nel mondo. Delinea inoltre una cornice teorica per ripensare la libertà di movimento.
S. Mezzadra, M. Hardt (2020). Introduction: Migrant Projects of Freedom. THE SOUTH ATLANTIC QUARTERLY, 119(1), 168-175 [10.1215/00382876-8007853].
Introduction: Migrant Projects of Freedom
S. Mezzadra;
2020
Abstract
L'articolo introduce una sezione della rivista, curata da S. Mezzadra e M. Hardt, dedicata al progetto di intervento in mare a supporto di migranti e rifugiati "Mediterranea" ("Mediterranea: Sea Rescue as Political Action"). Colloca questo progetto all'interno della crisi attuale dell'umanitarismo e sottolinea la continuità della sfida portata ai confini dai movimenti migranti - nel Mediterraneo e altrove nel mondo. Delinea inoltre una cornice teorica per ripensare la libertà di movimento.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.