Nel 2014 la World Rugby ha cambiato le regole di ingaggio della mischia, al fine di renderla più sicura. Gli atleti partono più vicini tra loro riducendo l'impatto. Lo studio pone l'attenzione sulle mischie disputate dall'Italia nel Sei Nazioni 2013 (vecchio regolamento) e 2014 per vedere se il cambiamento di queste regole ha avuto effetto. Sono stati studiati i dieci match disputati nei due anni dall'Italia utilizzando le riprese televisive.
Marco Rizzi, F.N. (2017). MATCH ANALYSIS APPLICATA AL RUGBY - Studio sugli effetti del cambiamento di regole di ingaggio della mischia nel torneo delle Sei Nazioni. SDS. SCUOLA DELLO SPORT, 115, 19-28.
MATCH ANALYSIS APPLICATA AL RUGBY - Studio sugli effetti del cambiamento di regole di ingaggio della mischia nel torneo delle Sei Nazioni
Federico Nigro
;Franco Merni
2017
Abstract
Nel 2014 la World Rugby ha cambiato le regole di ingaggio della mischia, al fine di renderla più sicura. Gli atleti partono più vicini tra loro riducendo l'impatto. Lo studio pone l'attenzione sulle mischie disputate dall'Italia nel Sei Nazioni 2013 (vecchio regolamento) e 2014 per vedere se il cambiamento di queste regole ha avuto effetto. Sono stati studiati i dieci match disputati nei due anni dall'Italia utilizzando le riprese televisive.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.