Il ruolo assegnato dall'UNESCO alla filosofia fa riferimento, più che alla sua tradizione millenaria di derivazione metafisica, al suo declinarsi oggi come pensiero "debole", dedito all'esercizio antidogmatico. In questo la filosofia costituisce una delle forme più interessanti dell'educazione alla cittadinanza, che ne sottolinea la matrice essenzialmente pedagogica.

Fabbri, M. (2019). Quale filosofia (dell'educazione) nel tempo di crisi della Crisi?. Como-Pavia : Ibis.

Quale filosofia (dell'educazione) nel tempo di crisi della Crisi?

Fabbri, Maurizio
2019

Abstract

Il ruolo assegnato dall'UNESCO alla filosofia fa riferimento, più che alla sua tradizione millenaria di derivazione metafisica, al suo declinarsi oggi come pensiero "debole", dedito all'esercizio antidogmatico. In questo la filosofia costituisce una delle forme più interessanti dell'educazione alla cittadinanza, che ne sottolinea la matrice essenzialmente pedagogica.
2019
Crisi della cultura e coscienza pedagogica
127
139
Fabbri, M. (2019). Quale filosofia (dell'educazione) nel tempo di crisi della Crisi?. Como-Pavia : Ibis.
Fabbri, Maurizio
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/703982
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact