Le pratiche memoriali (Turco, 2010) piegano la realtà osservata alle aspettative percettive suscitate da esperienze dirette o, in misura crescente, mediate. Le esperienze stesse devono essere correlate all’atteggiamento collettivo nei confronti della conoscenza e del sentimento. Il sentimento è quindi in grado di stabilire quella dipendenza che esiste tra la realtà geografica e la realtà umana (Gusdorf, 1974) in modo tale che la percezione degli altri luoghi sia assorbita con la stessa accettazione di una dichiarazione di realtà (Albanese, 2017a). Conoscere l’impatto delle opinioni (che nel linguaggio web sono appunto i sentimenti o sentiment di cui sopra) e capire fino a che punto possono contribuire all’arricchimento del surplus cogni- tivo può essere utile non solo per fare un esercizio di interpretazione del senso di un luogo ma anche, e più concretamente, può essere utile elaborare nuove e più coerenti strategie di crescita con pratiche commemorative e progettuali che esprimono il rapporto tra individuo e società con il territorio. Con questo lavoro proponiamo una disquisizione teorica sull’utilità dell’analisi del sentimento per la geografia e, in un secondo momento, analizzeremo con l’analisi del sentimento il caso di Bologna City of Food per capire come possono contribuire le micro-narrazioni in rete alla costituzione dell’immagine e dell’immaginario della città.
Albanese V. (2019). Pratiche memoriali nel web semantico. Sentiment analysis e le micronarrazioni territoriali. GEOTEMA, 59, 110-120.
Pratiche memoriali nel web semantico. Sentiment analysis e le micronarrazioni territoriali
Albanese V.
2019
Abstract
Le pratiche memoriali (Turco, 2010) piegano la realtà osservata alle aspettative percettive suscitate da esperienze dirette o, in misura crescente, mediate. Le esperienze stesse devono essere correlate all’atteggiamento collettivo nei confronti della conoscenza e del sentimento. Il sentimento è quindi in grado di stabilire quella dipendenza che esiste tra la realtà geografica e la realtà umana (Gusdorf, 1974) in modo tale che la percezione degli altri luoghi sia assorbita con la stessa accettazione di una dichiarazione di realtà (Albanese, 2017a). Conoscere l’impatto delle opinioni (che nel linguaggio web sono appunto i sentimenti o sentiment di cui sopra) e capire fino a che punto possono contribuire all’arricchimento del surplus cogni- tivo può essere utile non solo per fare un esercizio di interpretazione del senso di un luogo ma anche, e più concretamente, può essere utile elaborare nuove e più coerenti strategie di crescita con pratiche commemorative e progettuali che esprimono il rapporto tra individuo e società con il territorio. Con questo lavoro proponiamo una disquisizione teorica sull’utilità dell’analisi del sentimento per la geografia e, in un secondo momento, analizzeremo con l’analisi del sentimento il caso di Bologna City of Food per capire come possono contribuire le micro-narrazioni in rete alla costituzione dell’immagine e dell’immaginario della città.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
GEOTEMA_59_2019_0110_ALBANESE.pdf
accesso aperto
Descrizione: Pratiche memoriali nel web semantico. Sentiment analysis e le micronarrazioni territoriali
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per accesso libero gratuito
Dimensione
1.54 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.54 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.