Il nuovo codice della crisi e dell'insolvenza si propone di dettare una disciplina organica delle procedure volte alla regolazione della crisi e dell'insolvenza non solo degli imprenditori tradizionalmente assoggettati a procedure concorsuali. A una parziale riscrittura delle norme in tema di fallimento - termine oggi sostituito dal nomen liquidazione giudiziale - si accompagna una rivisitazione della disciplina delle procedure di soluzione concordata della crisi e l'introduzione di misure di allerta, finalizzate a un'emersione tempestiva della crisi, anche grazie al nuovo ruolo delineato per taluni fra gli organi societari. E' dunque compito dell'interprete tentare di procedere ad una prima, meditata lettura del nuovo dato normativo, volto a fornire un quadro d'insieme sulle linee portanti del nuovo codice della crisi.
Guerrieri Gianluca (2019). Il nuovo codice della crisi e dell'insolvenza. LE NUOVE LEGGI CIVILI COMMENTATE, 4-2019, 809-859.
Il nuovo codice della crisi e dell'insolvenza
Guerrieri Gianluca
2019
Abstract
Il nuovo codice della crisi e dell'insolvenza si propone di dettare una disciplina organica delle procedure volte alla regolazione della crisi e dell'insolvenza non solo degli imprenditori tradizionalmente assoggettati a procedure concorsuali. A una parziale riscrittura delle norme in tema di fallimento - termine oggi sostituito dal nomen liquidazione giudiziale - si accompagna una rivisitazione della disciplina delle procedure di soluzione concordata della crisi e l'introduzione di misure di allerta, finalizzate a un'emersione tempestiva della crisi, anche grazie al nuovo ruolo delineato per taluni fra gli organi societari. E' dunque compito dell'interprete tentare di procedere ad una prima, meditata lettura del nuovo dato normativo, volto a fornire un quadro d'insieme sulle linee portanti del nuovo codice della crisi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.