Negli ultimi anni le competenze sono divenute i costrutti di riferimento in molti interventi riguardanti le risorse umane nelle organizzazioni, dal reclutamento alla selezione, dalla formazione alla definizione dei percorsi di carriera. Questa diffusione della tematica a livello professionale è andata di pari passo con lo sviluppo, soprattutto nell'ultimo decennio, di numerosi modelli e approcci sia di orientamento scientifico-accademico sia pratico-consulenziale. Occorre però sottolineare come sia difficile rintracciare un modello unico, e condiviso, di analisi e valutazione della competenza professionale e come la differenza degli ambiti di riferimento nei quali è studiata e trattata sottenda obiettivi, modalità e strumenti di studio e ricerca ampiamente diversificati. Da ciò scaturiscono una sostanziale eterogeneità del significato attribuito a tale costrutto, traduzioni applicative che propongono modelli concettuali diversi ed un'evoluzione e puntualizzazione del costrutto, nei diversi contesti applicativi, che privilegiano alcuni aspetti rispetto ad altri. Il presente lavoro vuole illustrare i principali contributi presenti in letteratura sulla tematica.

Le competenze e le organizzazioni: approcci teorici e linee di intervento / Guglielmi D.; Mariani M.G.. - STAMPA. - (2008), pp. 29-43.

Le competenze e le organizzazioni: approcci teorici e linee di intervento

GUGLIELMI, DINA;MARIANI, MARCO GIOVANNI
2008

Abstract

Negli ultimi anni le competenze sono divenute i costrutti di riferimento in molti interventi riguardanti le risorse umane nelle organizzazioni, dal reclutamento alla selezione, dalla formazione alla definizione dei percorsi di carriera. Questa diffusione della tematica a livello professionale è andata di pari passo con lo sviluppo, soprattutto nell'ultimo decennio, di numerosi modelli e approcci sia di orientamento scientifico-accademico sia pratico-consulenziale. Occorre però sottolineare come sia difficile rintracciare un modello unico, e condiviso, di analisi e valutazione della competenza professionale e come la differenza degli ambiti di riferimento nei quali è studiata e trattata sottenda obiettivi, modalità e strumenti di studio e ricerca ampiamente diversificati. Da ciò scaturiscono una sostanziale eterogeneità del significato attribuito a tale costrutto, traduzioni applicative che propongono modelli concettuali diversi ed un'evoluzione e puntualizzazione del costrutto, nei diversi contesti applicativi, che privilegiano alcuni aspetti rispetto ad altri. Il presente lavoro vuole illustrare i principali contributi presenti in letteratura sulla tematica.
2008
Oltre le competenze. Metodo, esperienze e casi aziendali
29
43
Le competenze e le organizzazioni: approcci teorici e linee di intervento / Guglielmi D.; Mariani M.G.. - STAMPA. - (2008), pp. 29-43.
Guglielmi D.; Mariani M.G.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/70271
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact