Negli ultimi anni le competenze sono divenute i costrutti di riferimento in molti interventi riguardanti le risorse umane nelle organizzazioni, dal reclutamento alla selezione, dalla formazione alla definizione dei percorsi di carriera. Questa diffusione della tematica a livello professionale è andata di pari passo con lo sviluppo, soprattutto nell'ultimo decennio, di numerosi modelli e approcci sia di orientamento scientifico-accademico sia pratico-consulenziale. Occorre però sottolineare come sia difficile rintracciare un modello unico, e condiviso, di analisi e valutazione della competenza professionale e come la differenza degli ambiti di riferimento nei quali è studiata e trattata sottenda obiettivi, modalità e strumenti di studio e ricerca ampiamente diversificati. Da ciò scaturiscono una sostanziale eterogeneità del significato attribuito a tale costrutto, traduzioni applicative che propongono modelli concettuali diversi ed un'evoluzione e puntualizzazione del costrutto, nei diversi contesti applicativi, che privilegiano alcuni aspetti rispetto ad altri. Il presente lavoro vuole illustrare i principali contributi presenti in letteratura sulla tematica.
Guglielmi D., Mariani M.G. (2008). Le competenze e le organizzazioni: approcci teorici e linee di intervento. MILANO : Franco Angeli.
Le competenze e le organizzazioni: approcci teorici e linee di intervento
GUGLIELMI, DINA;MARIANI, MARCO GIOVANNI
2008
Abstract
Negli ultimi anni le competenze sono divenute i costrutti di riferimento in molti interventi riguardanti le risorse umane nelle organizzazioni, dal reclutamento alla selezione, dalla formazione alla definizione dei percorsi di carriera. Questa diffusione della tematica a livello professionale è andata di pari passo con lo sviluppo, soprattutto nell'ultimo decennio, di numerosi modelli e approcci sia di orientamento scientifico-accademico sia pratico-consulenziale. Occorre però sottolineare come sia difficile rintracciare un modello unico, e condiviso, di analisi e valutazione della competenza professionale e come la differenza degli ambiti di riferimento nei quali è studiata e trattata sottenda obiettivi, modalità e strumenti di studio e ricerca ampiamente diversificati. Da ciò scaturiscono una sostanziale eterogeneità del significato attribuito a tale costrutto, traduzioni applicative che propongono modelli concettuali diversi ed un'evoluzione e puntualizzazione del costrutto, nei diversi contesti applicativi, che privilegiano alcuni aspetti rispetto ad altri. Il presente lavoro vuole illustrare i principali contributi presenti in letteratura sulla tematica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.