Introduzione. Questo lavoro si propone di realizzare l’adattamento italiano del PASAT 2000, fornendo un primo contributo sull’attendibilità e sulla validità dello strumento. Metodo: il campione italiano è composto da 453 venditori ai quali sono stati somministrati il PASAT 2000 e il 16PF-5. È stata indagata la coerenza interna di ciascuna scala attraverso l’alfa di Cronbach, la struttura fattoriale mediante Analisi dei Fattori Principali e l’analisi Fattoriale Confermativa, la congruenza dei fattori italiani con quelli originali con l’indice di Congruenza di Tucker, e la validità concorrente tramite il coefficiente di Pearson. Risultati: in generale lo strumento è risultato attendibile. I fattori emersi presentano una buona-ottima congruenza con i rispettivi della versione originale inglese. L’analisi fattoriale confermativa mostra un fit tra dati e modello sotto le attese e comunque migliorabile. Le correlazioni tra i punteggi del PASAT 2000 e quelli del 16PF-5 depongono per una discreta-buona validità concorrente dello strumento. Conclusioni. Lo strumento presenta requisiti interessanti per offrire un contributo alla ricerca ed alla pratica professionale professionale.

Di Fabio A., Mariani M.G. (2008). Misurare la personalità dei venditori: adattamento italiano del Poppleton Allen Sales Aptitude Test 2000 (PASAT 2000). RISORSA UOMO, 14, 85-96.

Misurare la personalità dei venditori: adattamento italiano del Poppleton Allen Sales Aptitude Test 2000 (PASAT 2000)

MARIANI, MARCO GIOVANNI
2008

Abstract

Introduzione. Questo lavoro si propone di realizzare l’adattamento italiano del PASAT 2000, fornendo un primo contributo sull’attendibilità e sulla validità dello strumento. Metodo: il campione italiano è composto da 453 venditori ai quali sono stati somministrati il PASAT 2000 e il 16PF-5. È stata indagata la coerenza interna di ciascuna scala attraverso l’alfa di Cronbach, la struttura fattoriale mediante Analisi dei Fattori Principali e l’analisi Fattoriale Confermativa, la congruenza dei fattori italiani con quelli originali con l’indice di Congruenza di Tucker, e la validità concorrente tramite il coefficiente di Pearson. Risultati: in generale lo strumento è risultato attendibile. I fattori emersi presentano una buona-ottima congruenza con i rispettivi della versione originale inglese. L’analisi fattoriale confermativa mostra un fit tra dati e modello sotto le attese e comunque migliorabile. Le correlazioni tra i punteggi del PASAT 2000 e quelli del 16PF-5 depongono per una discreta-buona validità concorrente dello strumento. Conclusioni. Lo strumento presenta requisiti interessanti per offrire un contributo alla ricerca ed alla pratica professionale professionale.
2008
Di Fabio A., Mariani M.G. (2008). Misurare la personalità dei venditori: adattamento italiano del Poppleton Allen Sales Aptitude Test 2000 (PASAT 2000). RISORSA UOMO, 14, 85-96.
Di Fabio A.; Mariani M.G.
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