sistemi di cost accounting sono sistemi afferenti alla contabilità analitica aziendale che hanno lo scopo di determinare il costo di uno specifico oggetto (cost object): un prodotto, una commessa, un servizio. Chiunque abbia frequentato almeno un Corso di Laurea triennale in Economia, si sarà sentito raccontare che la contabilità analitica ha tre fondamentali finalità: il supporto alla contabilità generale; il supporto al controllo di gestione e il supporto alle decisioni manageriali. Scopo del presente articolo è quello di declinare queste tre finalità (“output diretti”) in maniera approfondita, cercando di comprenderne anche frequenti deformazioni che rischiano di limitare pesantemente l’efficacia del sistema. Dall’altra parte, si vuole mostrare come nell’ambito del processo di definizione o revisione del sistema di cost accounting si generi una note- vole quantità di altre conoscenze manageriali (“output indiretti”). Gli output indiretti, specie in aziende moderatamente managerializzate e che quindi presentano varie zone prive di controllo, con dati limitati e procedure basate sull’empiri- smo, possono risultare anche molto più significativi degli stessi output diretti.
Franco Visani, Filippo Boccali (2019). Output diretti e indiretti dello sviluppo di un sistema di cost accounting tra teoria e pratica. CONTROLLO DI GESTIONE, 2, 38-52.
Output diretti e indiretti dello sviluppo di un sistema di cost accounting tra teoria e pratica
Franco Visani
;Filippo Boccali
2019
Abstract
sistemi di cost accounting sono sistemi afferenti alla contabilità analitica aziendale che hanno lo scopo di determinare il costo di uno specifico oggetto (cost object): un prodotto, una commessa, un servizio. Chiunque abbia frequentato almeno un Corso di Laurea triennale in Economia, si sarà sentito raccontare che la contabilità analitica ha tre fondamentali finalità: il supporto alla contabilità generale; il supporto al controllo di gestione e il supporto alle decisioni manageriali. Scopo del presente articolo è quello di declinare queste tre finalità (“output diretti”) in maniera approfondita, cercando di comprenderne anche frequenti deformazioni che rischiano di limitare pesantemente l’efficacia del sistema. Dall’altra parte, si vuole mostrare come nell’ambito del processo di definizione o revisione del sistema di cost accounting si generi una note- vole quantità di altre conoscenze manageriali (“output indiretti”). Gli output indiretti, specie in aziende moderatamente managerializzate e che quindi presentano varie zone prive di controllo, con dati limitati e procedure basate sull’empiri- smo, possono risultare anche molto più significativi degli stessi output diretti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.