Apprendere a leggere e a scrivere non è un evento improvviso, un passaggio brusco da un non sapere a un sapere, bensì un lungo percorso che i bambini iniziano molto prima della scuola primaria, prima di ogni forma didattica intenzionale. L'articolo propone riflessioni teoriche ed esperienze di ricerca sul tema dell'educazione alla lettura nell'infanzia: la lettura si apprende. Il tema è educativo e didattico. Si tratta di un’attività fondamentale per il processo di alfabetizzazione di un individuo che avrà ricadute sui principali aspetti della sua personalità, da quelli cognitivi a quelli relazionali e sociali, a quelli emotivi. E’ un’attività che si sviluppa a partire dai primi anni di vita in relazione alla qualità delle esperienze di lettura che si incontrano.
Vanna Gherardi (2019). La lettura. INFANZIA, 2, 102-107.
La lettura
Vanna Gherardi
2019
Abstract
Apprendere a leggere e a scrivere non è un evento improvviso, un passaggio brusco da un non sapere a un sapere, bensì un lungo percorso che i bambini iniziano molto prima della scuola primaria, prima di ogni forma didattica intenzionale. L'articolo propone riflessioni teoriche ed esperienze di ricerca sul tema dell'educazione alla lettura nell'infanzia: la lettura si apprende. Il tema è educativo e didattico. Si tratta di un’attività fondamentale per il processo di alfabetizzazione di un individuo che avrà ricadute sui principali aspetti della sua personalità, da quelli cognitivi a quelli relazionali e sociali, a quelli emotivi. E’ un’attività che si sviluppa a partire dai primi anni di vita in relazione alla qualità delle esperienze di lettura che si incontrano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.