Apprendere a leggere e a scrivere non è un evento improvviso, un passaggio brusco da un non sapere a un sapere, bensì un lungo percorso che i bambini iniziano molto prima della scuola primaria, prima di ogni forma didattica intenzionale. L'articolo propone riflessioni teoriche ed esperienze di ricerca sul tema dell'educazione alla lettura nell'infanzia: la lettura si apprende. Il tema è educativo e didattico. Si tratta di un’attività fondamentale per il processo di alfabetizzazione di un individuo che avrà ricadute sui principali aspetti della sua personalità, da quelli cognitivi a quelli relazionali e sociali, a quelli emotivi. E’ un’attività che si sviluppa a partire dai primi anni di vita in relazione alla qualità delle esperienze di lettura che si incontrano.

Vanna Gherardi (2019). La lettura. INFANZIA, 2, 102-107.

La lettura

Vanna Gherardi
2019

Abstract

Apprendere a leggere e a scrivere non è un evento improvviso, un passaggio brusco da un non sapere a un sapere, bensì un lungo percorso che i bambini iniziano molto prima della scuola primaria, prima di ogni forma didattica intenzionale. L'articolo propone riflessioni teoriche ed esperienze di ricerca sul tema dell'educazione alla lettura nell'infanzia: la lettura si apprende. Il tema è educativo e didattico. Si tratta di un’attività fondamentale per il processo di alfabetizzazione di un individuo che avrà ricadute sui principali aspetti della sua personalità, da quelli cognitivi a quelli relazionali e sociali, a quelli emotivi. E’ un’attività che si sviluppa a partire dai primi anni di vita in relazione alla qualità delle esperienze di lettura che si incontrano.
2019
Vanna Gherardi (2019). La lettura. INFANZIA, 2, 102-107.
Vanna Gherardi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/702498
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact