Dopo una succinta disamina dell’iter che ha portato alla formulazione attuale art. 4, par. 2, TUE, il contributo si concentra sulla natura, nozione e portata della clausola identitaria, avuto riguardo alla più recente giurisprudenza, eurounitaria e nazionale. In particolare, il lavoro individua alcuni possibili passaggi logico-giuridici che potrebbero agevolare un uso corretto, coerente e prevedibile della clausola identitaria, insiste sull'opportunità di applicare la clausola identitaria alla luce del principio di sussidiarietà e termina con alcune osservazioni di ordine più generale sul ruolo della clausola identitaria nei rapporti tra ordinamenti e nel dialogo tra Corte di giustizia e corti costituzionali degli Stati membri
Giacomo Di Federico (2019). Il ruolo dell’art. 4, par. 2, TUE nella soluzione dei conflitti inter-ordinamentali. QUADERNI COSTITUZIONALI, 29(2), 333-360 [10.1439/93590].
Il ruolo dell’art. 4, par. 2, TUE nella soluzione dei conflitti inter-ordinamentali
Giacomo Di Federico
2019
Abstract
Dopo una succinta disamina dell’iter che ha portato alla formulazione attuale art. 4, par. 2, TUE, il contributo si concentra sulla natura, nozione e portata della clausola identitaria, avuto riguardo alla più recente giurisprudenza, eurounitaria e nazionale. In particolare, il lavoro individua alcuni possibili passaggi logico-giuridici che potrebbero agevolare un uso corretto, coerente e prevedibile della clausola identitaria, insiste sull'opportunità di applicare la clausola identitaria alla luce del principio di sussidiarietà e termina con alcune osservazioni di ordine più generale sul ruolo della clausola identitaria nei rapporti tra ordinamenti e nel dialogo tra Corte di giustizia e corti costituzionali degli Stati membriI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.