Tanto i governi africani, quanto i media internazionali, celebrano da un decennio a questa parte il progresso economico di cui l’Africa tutta è protagonista. L’ingresso del Continente nel circuito capitalistico mondiale ha implicazioni rilevanti per l’Africa: denota infatti sia il superamento definitivo di quello stato di “bestialità” con cui i primi esploratori europei avevano descritto le civiltà africane nel XIX secolo, sia la fine dell’assistenzialismo. Ora l’Africa è parte di un mercato globale e richiede beni del tutto simili a quelli richiesti dagli altri mercati. E’ il segno della conquista della moralità individuale, del concetto collettivo di Civiltà, definiti dall’Occidente e per tanto tempo negati: è la conquista dell’autodeterminazione. L’africano non è più e non sarà mai più un indigeno, come era giuridicamente definito nelle colonie, ma un cittadino del mondo con tutti i diritti che questo status comporta. Valide ragioni che danno adito all’ottimismo che ruota attorno al continente, che incoraggiano gli investitori e che risvegliano l’interesse mondiale verso l’Africa. Ma come si bilanciano capitalismo e globalizzazione con tradizione e appartenenza comunitaria, elementi imprescindibili nella quotidianità di molti africani? È anche attraverso la risoluzione di questi nodi che verranno sanciti gli attributi definitori dell’Africa come civiltà. Sarà, cioè, questo il volto nuovo con cui l’Africa coniugherà i valori occidentali con quelli della sua tradizione, preparandosi ad interagire con il resto del mondo. Il rapporto tra locale e globale e l’analisi della civiltà africana del XXI secolo saranno dunque il tema del capitolo.

ZOPPI M, (2013). L'Africa in transizione tra locale e globale. Benevento : EDIZIONI CIF COMUNALE BENEVENTO.

L'Africa in transizione tra locale e globale

ZOPPI M
2013

Abstract

Tanto i governi africani, quanto i media internazionali, celebrano da un decennio a questa parte il progresso economico di cui l’Africa tutta è protagonista. L’ingresso del Continente nel circuito capitalistico mondiale ha implicazioni rilevanti per l’Africa: denota infatti sia il superamento definitivo di quello stato di “bestialità” con cui i primi esploratori europei avevano descritto le civiltà africane nel XIX secolo, sia la fine dell’assistenzialismo. Ora l’Africa è parte di un mercato globale e richiede beni del tutto simili a quelli richiesti dagli altri mercati. E’ il segno della conquista della moralità individuale, del concetto collettivo di Civiltà, definiti dall’Occidente e per tanto tempo negati: è la conquista dell’autodeterminazione. L’africano non è più e non sarà mai più un indigeno, come era giuridicamente definito nelle colonie, ma un cittadino del mondo con tutti i diritti che questo status comporta. Valide ragioni che danno adito all’ottimismo che ruota attorno al continente, che incoraggiano gli investitori e che risvegliano l’interesse mondiale verso l’Africa. Ma come si bilanciano capitalismo e globalizzazione con tradizione e appartenenza comunitaria, elementi imprescindibili nella quotidianità di molti africani? È anche attraverso la risoluzione di questi nodi che verranno sanciti gli attributi definitori dell’Africa come civiltà. Sarà, cioè, questo il volto nuovo con cui l’Africa coniugherà i valori occidentali con quelli della sua tradizione, preparandosi ad interagire con il resto del mondo. Il rapporto tra locale e globale e l’analisi della civiltà africana del XXI secolo saranno dunque il tema del capitolo.
2013
Porta d’Africa Porta d’Europa Percorsi di interazione interculturale
33
56
ZOPPI M, (2013). L'Africa in transizione tra locale e globale. Benevento : EDIZIONI CIF COMUNALE BENEVENTO.
ZOPPI M,
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