Sommario: Premessa. Le valutazioni delle agenzie di rating. L'influenza del rating sui mercati finanziari. Il rating e la circolazione degli strumenti finanziari. La responsabilità delle agenzie di rating. Il pregiudizio patrimoniale. Il danno ingiusto. Il nesso di causalità. Il criterio di imputazione di responsabilità e false informazioni fornite dall'emittente. La responsabilità contrattuale.

G. Facci (2008). LE AGENZIE DI RATING E LA RESPONSABILITÀ PER INFORMAZIONI INESATTE. CONTRATTO E IMPRESA, I, 164-199.

LE AGENZIE DI RATING E LA RESPONSABILITÀ PER INFORMAZIONI INESATTE

FACCI, GIOVANNI
2008

Abstract

Sommario: Premessa. Le valutazioni delle agenzie di rating. L'influenza del rating sui mercati finanziari. Il rating e la circolazione degli strumenti finanziari. La responsabilità delle agenzie di rating. Il pregiudizio patrimoniale. Il danno ingiusto. Il nesso di causalità. Il criterio di imputazione di responsabilità e false informazioni fornite dall'emittente. La responsabilità contrattuale.
2008
G. Facci (2008). LE AGENZIE DI RATING E LA RESPONSABILITÀ PER INFORMAZIONI INESATTE. CONTRATTO E IMPRESA, I, 164-199.
G. Facci
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/69976
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact