Il tema della differenziazione regionale in materia di prestazioni sanitarie è oggetto di continuo dibattito dagli anni 90 ed in particolare dalla riforma costituzionale del 2001, dibattito oggi rinnovato in ragione delle forti istanze di alcune Regioni in merito al regionalismo differenziato, di cui all’art. 116, comma 3, Cost. Il contributo approfondisce il quadro delle competenze legislative in materia, nonché l’attuale parcellizzazione del SSN in Servizi Sanitari Regionali con caratteri peculiari. Si introdurranno le discipline regionali più incisive sotto il profilo delle prestazioni, concernenti in particolare l’assistenza farmaceutica e l’assistenza sociale, il percorso curativo e la presa in carico, la sanità digitale.
Federico Laus (2019). La differenziazione regionale in sanità: le prestazioni. GIORNALE DI DIRITTO AMMINISTRATIVO, 3, 283-291.
La differenziazione regionale in sanità: le prestazioni
Federico Laus
2019
Abstract
Il tema della differenziazione regionale in materia di prestazioni sanitarie è oggetto di continuo dibattito dagli anni 90 ed in particolare dalla riforma costituzionale del 2001, dibattito oggi rinnovato in ragione delle forti istanze di alcune Regioni in merito al regionalismo differenziato, di cui all’art. 116, comma 3, Cost. Il contributo approfondisce il quadro delle competenze legislative in materia, nonché l’attuale parcellizzazione del SSN in Servizi Sanitari Regionali con caratteri peculiari. Si introdurranno le discipline regionali più incisive sotto il profilo delle prestazioni, concernenti in particolare l’assistenza farmaceutica e l’assistenza sociale, il percorso curativo e la presa in carico, la sanità digitale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.