L’articolo traccia un bilancio dello Stato delle Autonomie spagnolo, in occasione del suo quarantesimo anniversario, sottolineando i principali risultati conseguiti ma anche, e soprattutto, i nodi critici che hanno impedito la risoluzione della storica questione territoriale, un insuccesso chiaramente evidenziato dalla grave crisi catalana. Tale fallimento deriva dalle modalità di sviluppo del processo di autonomia che hanno in buona misura tradito le aspettative e i contenuti del patto costituzionale del 1978. Alla visione duale e asimmetrica originaria, presente nei lavori dell’Assemblea costituente, che riconosceva la specialità delle Comunità storiche, si è sostituita una visione uniforme che ha negato tale specialità e alimentato tensioni con le periferie nazionaliste, rendendone difficile l’integrazione nello Stato. Lo strappo catalano prodotto dalla dichiarazione unilaterale di indipendenza e la profonda crisi istituzionale che ne è derivata sollevano oggi la necessità di una riforma costituzionale per la quale il federalismo potrebbe rappresentare la via maestra.
Brunetta Baldi (2019). Lo Stato delle Autonomie: un bilancio fra luci ed ombre. LE ISTITUZIONI DEL FEDERALISMO, XXXX(2), 299-328.
Lo Stato delle Autonomie: un bilancio fra luci ed ombre
Brunetta Baldi
2019
Abstract
L’articolo traccia un bilancio dello Stato delle Autonomie spagnolo, in occasione del suo quarantesimo anniversario, sottolineando i principali risultati conseguiti ma anche, e soprattutto, i nodi critici che hanno impedito la risoluzione della storica questione territoriale, un insuccesso chiaramente evidenziato dalla grave crisi catalana. Tale fallimento deriva dalle modalità di sviluppo del processo di autonomia che hanno in buona misura tradito le aspettative e i contenuti del patto costituzionale del 1978. Alla visione duale e asimmetrica originaria, presente nei lavori dell’Assemblea costituente, che riconosceva la specialità delle Comunità storiche, si è sostituita una visione uniforme che ha negato tale specialità e alimentato tensioni con le periferie nazionaliste, rendendone difficile l’integrazione nello Stato. Lo strappo catalano prodotto dalla dichiarazione unilaterale di indipendenza e la profonda crisi istituzionale che ne è derivata sollevano oggi la necessità di una riforma costituzionale per la quale il federalismo potrebbe rappresentare la via maestra.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.