Il saggio recupera le fonti coeve per inquadrare, nella prima metà dell'Ottocento, la ricezione del dramma schilleriano Maria Stuarda, fonte per l'omonimo libretto di Giuseppe Bardari messo in musica da Gaetano Donizetti. Sono state prese in considerazioni le versioni di Andrea Maffei, Carlo Rusconi, Pompeo Ferrario e Gaetano Barbieri, e le recensioni di Silvio Pellico, Ermes Visconti, Ludovico di Breme, Gino Capponi nonché le successive riflessioni di Lavinia Mazzucchetti e Ladislao Mittner.
La Maria Stuarda di Schiller nell'Italia del primo Ottocento
FILIPPI, PAOLA MARIA
2008
Abstract
Il saggio recupera le fonti coeve per inquadrare, nella prima metà dell'Ottocento, la ricezione del dramma schilleriano Maria Stuarda, fonte per l'omonimo libretto di Giuseppe Bardari messo in musica da Gaetano Donizetti. Sono state prese in considerazioni le versioni di Andrea Maffei, Carlo Rusconi, Pompeo Ferrario e Gaetano Barbieri, e le recensioni di Silvio Pellico, Ermes Visconti, Ludovico di Breme, Gino Capponi nonché le successive riflessioni di Lavinia Mazzucchetti e Ladislao Mittner.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.